Italia

Meteo, la tregua dalle piogge sarà breve: nuovo peggioramento in arrivo con neve fino a bassa quota

Settimana movimentata dal punto di vista meteo: da stasera arriva una nuova perturbazione. Porterà aria fredda, pioggia e neve fino a quote collinari

La perturbazione numero 3 di dicembre si sta allontanando dall’Italia, lasciando spazio oggi a un generale miglioramento delle condizioni meteo. La tregua dal maltempo è però destinata a durare poco, avvertono i meteorologi di Meteo Expert: il Paese è già nel mirino di una nuova perturbazione, la quarta di questo mese, che raggiungerà le nostre regioni settentrionali già dalla fine di questa giornata. Sarà accompagnata da aria fredda e porterà piogge sparse al Nord, con neve fino a quote collinari, per poi coinvolgere anche il Centro-Sud giovedì.

Vediamo nei dettagli come sarà il tempo oggi con le previsioni di Meteo Expert.
La mattinata sarà nuvolosa al Nord-Ovest e al Sud: qualche pioggia residua sarà ancora possibile sulla Puglia, sulla Sicilia e sulla Calabria, dove oltre i 1.300 metri osserveremo anche delle nevicate.
Al Nord il tempo peggiorerà in modo deciso alla fine della giornata di oggi, con deboli piogge sparse e nevicate che raggiungeranno le Alpi e l’Appennino meridionale. Inizialmente la neve arriverà oltre i 900-1.100 metri ma progressivamente, affermano i meteorologi di Meteo Expert, la quota diminuirà fino a 500-700 metri.
Le temperature diminuiranno. Al Nord i venti soffieranno deboli al Nord mentre al Centro-Sud saranno da moderati a forti, provenienti da nord o nord-est.

Anche il resto della settimana sarà decisamente movimentato dal punto di vista meteo. Un’altra perturbazione raggiungerà l’Italia nella notte tra giovedì e venerdì provocando una fase di maltempo molto intensa, con piogge localmente abbondanti, venti di tempesta e neve a bassa quota: non si esclude qualche fiocco anche nelle zone di pianura. Qui le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

19 minuti ago

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

21 ore ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

21 ore ago

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

2 giorni ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

2 giorni ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

3 giorni ago