Copertina Meteo

Il caldo alza la voce fino a un clima da piena estate: ecco le zone più calde

La prima ondata di caldo del 2021 entrerà nel vivo soprattutto nella seconda parte di settimana

Il caldo a partire da oggi si intensificherà via via sempre di più, con picchi ben oltre i 30 gradi nella seconda parte di settimana. Domani si avrà un clima caldo e da piena estate in particolare al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud e in Sicilia si avranno valori in linea con le medie stagionali. Sia oggi che domani saranno possibili rovesci o temporali di calore pomeridiani sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale mentre altrove dominerà la stabilità atmosferica.

Meteo per le prossime ore: clima estivo al Centro-Nord e in Sardegna; qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennino settentrionale

Tempo generalmente soleggiato sull’Italia; il cielo si presenterà inizialmente per lo più sereno o leggermente velato da nubi alte ed innocue. Dalla tarda mattinata nuvolosità in aumento sulle zone montuose del Nord Italia con lo sviluppo di rovesci o temporali sparsi su aree alpine e Appennino emiliano occidentale.

Temperature in generale lieve aumento; valori intorno alle medie stagionali al Sud e in Sicilia con massime pomeridiane per lo più tra 26 e 29 gradi. Clima più caldo al Centro-Nord e in Sardegna con temperature per lo più tra 28 e punte di 32-33 gradi.

Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna; in prevalenza deboli o molto deboli nel resto d’Italia, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali, di Scirocco nel Canale di Sicilia e di Maestrale nel Canale d’Otranto.
Mari: mosso il Canale di Sardegna; un po’ mossi anche il Canale di Sicilia occidentale e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi gli altri bacini intorno alla Penisola.

Meteo per domani, giovedì 17 giugno: caldo in ulteriore intensificazione con clima da piena estate al Centro-Nord e in Sardegna

Giornata in gran parte soleggiata e stabile sull’Italia. Sulla fascia costiera del medio-alto Adriatico, al Sud e in Sicilia il cielo si presenterà per lo più sereno. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e del Centro Italia con sviluppo nel pomeriggio di rovesci sparsi o temporali su aree alpine, Appennino settentrionale e zone interne del Centro; qualche breve e locale pioggia potrebbe sconfinare verso sera sul Piemonte occidentale, tra Torinese e Cuneese.


Temperature minime del primo mattino in lieve aumento quasi ovunque. Temperature massime in crescita di 1-2 gradi al Nord-Est, sul medio Adriatico e al Sud; stazionarie nel resto d’Italia. Clima caldo e da piena estate con valori per lo più tra 27 e 32 gradi ma con locali punte di 33-34 al Centro-Nord e fino a 35 in Sardegna.
Venti da moderati a localmente tesi di Scirocco nel Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna, a fine giornata anche nel Mar Ligure; venti deboli o molto deboli altrove.
Mari: mossi il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; in generale calmi o poco mossi gli altri bacini ma con moto ondoso in aumento a fine giornata nel Mar Ligure.

Leggi anche:

Da inizio anno quasi un evento meteo estremo al giorno sull’Italia: i dati

Stati Uniti travolti da un’ondata di CALDO ESTREMO: si sfioreranno i 50°C!

Gli aggiornamenti di IconaClima:

La strategia dell’Europa per proteggere la biodiversità

“Scoperto da Cortilia per voi” l’iniziativa che pensa all’ambiente

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

7 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

5 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago