Copertina Meteo

Il caldo alza la voce fino a un clima da piena estate: ecco le zone più calde

La prima ondata di caldo del 2021 entrerà nel vivo soprattutto nella seconda parte di settimana

Il caldo a partire da oggi si intensificherà via via sempre di più, con picchi ben oltre i 30 gradi nella seconda parte di settimana. Domani si avrà un clima caldo e da piena estate in particolare al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud e in Sicilia si avranno valori in linea con le medie stagionali. Sia oggi che domani saranno possibili rovesci o temporali di calore pomeridiani sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale mentre altrove dominerà la stabilità atmosferica.

Meteo per le prossime ore: clima estivo al Centro-Nord e in Sardegna; qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennino settentrionale

Tempo generalmente soleggiato sull’Italia; il cielo si presenterà inizialmente per lo più sereno o leggermente velato da nubi alte ed innocue. Dalla tarda mattinata nuvolosità in aumento sulle zone montuose del Nord Italia con lo sviluppo di rovesci o temporali sparsi su aree alpine e Appennino emiliano occidentale.

Temperature in generale lieve aumento; valori intorno alle medie stagionali al Sud e in Sicilia con massime pomeridiane per lo più tra 26 e 29 gradi. Clima più caldo al Centro-Nord e in Sardegna con temperature per lo più tra 28 e punte di 32-33 gradi.

Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna; in prevalenza deboli o molto deboli nel resto d’Italia, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali, di Scirocco nel Canale di Sicilia e di Maestrale nel Canale d’Otranto.
Mari: mosso il Canale di Sardegna; un po’ mossi anche il Canale di Sicilia occidentale e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi gli altri bacini intorno alla Penisola.

Meteo per domani, giovedì 17 giugno: caldo in ulteriore intensificazione con clima da piena estate al Centro-Nord e in Sardegna

Giornata in gran parte soleggiata e stabile sull’Italia. Sulla fascia costiera del medio-alto Adriatico, al Sud e in Sicilia il cielo si presenterà per lo più sereno. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e del Centro Italia con sviluppo nel pomeriggio di rovesci sparsi o temporali su aree alpine, Appennino settentrionale e zone interne del Centro; qualche breve e locale pioggia potrebbe sconfinare verso sera sul Piemonte occidentale, tra Torinese e Cuneese.


Temperature minime del primo mattino in lieve aumento quasi ovunque. Temperature massime in crescita di 1-2 gradi al Nord-Est, sul medio Adriatico e al Sud; stazionarie nel resto d’Italia. Clima caldo e da piena estate con valori per lo più tra 27 e 32 gradi ma con locali punte di 33-34 al Centro-Nord e fino a 35 in Sardegna.
Venti da moderati a localmente tesi di Scirocco nel Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna, a fine giornata anche nel Mar Ligure; venti deboli o molto deboli altrove.
Mari: mossi il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; in generale calmi o poco mossi gli altri bacini ma con moto ondoso in aumento a fine giornata nel Mar Ligure.

Leggi anche:

Da inizio anno quasi un evento meteo estremo al giorno sull’Italia: i dati

Stati Uniti travolti da un’ondata di CALDO ESTREMO: si sfioreranno i 50°C!

Gli aggiornamenti di IconaClima:

La strategia dell’Europa per proteggere la biodiversità

“Scoperto da Cortilia per voi” l’iniziativa che pensa all’ambiente

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button