Copertina Meteo

Inizio di settimana ancora freddo, ma con rialzo termico in vista: i dettagli

Il freddo continua a farsi sentire in Italia, dove però si intravede un aumento delle temperature

Il freddo intenso prosegue in questo inizio di settimana, accompagnato da vento forte e ultime piogge al Sud. Domani, martedì 19 gennaio, migliorano le condizioni meteo sulle regioni meridionali mentre il freddo pungerà ancora all’alba al Centro-Nord e, localmente, nelle aree interne del Sud, con gelate diffuse. I valori massimi saranno in lieve rialzo al Centro-Sud, ma ancora inferiori alla media stagionale. Mercoledì si cambia registro, con un rialzo termico più deciso e diffuso.

Meteo per le prossime ore: il freddo si fa ancora sentire sull’Italia. Ultime piogge al Sud 

Al Nord, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, fino al nordovest della Calabria, tempo in prevalenza soleggiato, con foschie dense e banchi di nebbia in dissolvimenti in Val Padana e qualche velatura passeggera sulle regioni settentrionali, più densa sul Friuli Venezia Giulia. Nuvolosità variabile altrove, in diradamento sul medio versante Adriatico, nell’ovest e sud della Sicilia.

Ultime isolate e deboli precipitazioni su Calabria ionica e meridionale, nord ed est della Sicilia e sulla Puglia centro-meridionale. In serata e nella notte deboli precipitazioni non escluse sul Gargano, nevose fino ai 500 metri. Tendenza a un aumento delle nuvole in Liguria, mentre si intensificheranno le nebbie in Val Padana e sulle coste adriatiche tra Veneto e Marche.

Temperature: massime stazionarie o in lieve rialzo al Centro e sulla Sardegna, in ulteriore lieve calo al Sud, su valori ancora inferiori alla media stagionale, superiori a 10 gradi solo nel sud della Calabria e nelle Isole. Venti: da moderati a localmente forti di Tramontana al Sud, sulla Sicilia e sui mari prospicienti; moderati o tesi di Maestrale sul mare e Canale di Sardegna, generalmente deboli altrove.

Meteo per martedì: al mattino temperature ancora molto rigide al Centro-Nord e nelle aree interne del Sud; valori massimo in lieve rialzo al Centro-Sud ma ancora inferiori alla norma

Su Lazio meridionale, Sud e Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato. Nelle aree alpine passaggio di debole nuvolosità ad alta quota. Addensamento delle nubi su Liguria, Toscana, nord del Lazio e Umbria, con locali deboli piogge o pioviggini tra il levante Ligure e l’alta Toscana. Nebbie localmente fitte in Val Padana e nel settore costiero tra Veneto e Romagna, in sollevamento a metà giornata, ma con formazione di strati di nubi basse.

Temperature: minime in ulteriore lieve calo, con gelate intense e diffuse all’alba al Centro-Nord e localmente nelle aree interne del Sud. Massime in lieve rialzo nelle Alpi e sulle regioni centro-meridionali, ma con valori ancora inferiori alla norma. Nelle aree nebbiose e grigie della Val Padana si potrebbero non superare gli zero gradi.

Venti moderati o tesi di Tramontana su Canale d’Otranto e Mar Ionio; generalmente deboli altrove, si disporranno da sud-ovest sui mari di ponente e tenderanno a rinforzare sul mar Ligure e sul Tirreno centro-occidentale.
Mari: mossi il Mare di Sardegna, i Canali delle Isole e lo Ionio. Poco mossi o calmi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Freddo e tanta neve al Sud: imbiancata Potenza. Disagi in Irpinia [FOTO]

La neve incanta Parigi: le immagini sono mozzafiato [FOTO e VIDEO]

Dicembre 2020, in Italia il doppio delle piogge nell’anno più caldo di sempre

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

7 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago