Copertina Meteo

Inizio di settimana ancora freddo, ma con rialzo termico in vista: i dettagli

Il freddo continua a farsi sentire in Italia, dove però si intravede un aumento delle temperature

Il freddo intenso prosegue in questo inizio di settimana, accompagnato da vento forte e ultime piogge al Sud. Domani, martedì 19 gennaio, migliorano le condizioni meteo sulle regioni meridionali mentre il freddo pungerà ancora all’alba al Centro-Nord e, localmente, nelle aree interne del Sud, con gelate diffuse. I valori massimi saranno in lieve rialzo al Centro-Sud, ma ancora inferiori alla media stagionale. Mercoledì si cambia registro, con un rialzo termico più deciso e diffuso.

Meteo per le prossime ore: il freddo si fa ancora sentire sull’Italia. Ultime piogge al Sud 

Al Nord, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, fino al nordovest della Calabria, tempo in prevalenza soleggiato, con foschie dense e banchi di nebbia in dissolvimenti in Val Padana e qualche velatura passeggera sulle regioni settentrionali, più densa sul Friuli Venezia Giulia. Nuvolosità variabile altrove, in diradamento sul medio versante Adriatico, nell’ovest e sud della Sicilia.

Ultime isolate e deboli precipitazioni su Calabria ionica e meridionale, nord ed est della Sicilia e sulla Puglia centro-meridionale. In serata e nella notte deboli precipitazioni non escluse sul Gargano, nevose fino ai 500 metri. Tendenza a un aumento delle nuvole in Liguria, mentre si intensificheranno le nebbie in Val Padana e sulle coste adriatiche tra Veneto e Marche.

Temperature: massime stazionarie o in lieve rialzo al Centro e sulla Sardegna, in ulteriore lieve calo al Sud, su valori ancora inferiori alla media stagionale, superiori a 10 gradi solo nel sud della Calabria e nelle Isole. Venti: da moderati a localmente forti di Tramontana al Sud, sulla Sicilia e sui mari prospicienti; moderati o tesi di Maestrale sul mare e Canale di Sardegna, generalmente deboli altrove.

Meteo per martedì: al mattino temperature ancora molto rigide al Centro-Nord e nelle aree interne del Sud; valori massimo in lieve rialzo al Centro-Sud ma ancora inferiori alla norma

Su Lazio meridionale, Sud e Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato. Nelle aree alpine passaggio di debole nuvolosità ad alta quota. Addensamento delle nubi su Liguria, Toscana, nord del Lazio e Umbria, con locali deboli piogge o pioviggini tra il levante Ligure e l’alta Toscana. Nebbie localmente fitte in Val Padana e nel settore costiero tra Veneto e Romagna, in sollevamento a metà giornata, ma con formazione di strati di nubi basse.

Temperature: minime in ulteriore lieve calo, con gelate intense e diffuse all’alba al Centro-Nord e localmente nelle aree interne del Sud. Massime in lieve rialzo nelle Alpi e sulle regioni centro-meridionali, ma con valori ancora inferiori alla norma. Nelle aree nebbiose e grigie della Val Padana si potrebbero non superare gli zero gradi.

Venti moderati o tesi di Tramontana su Canale d’Otranto e Mar Ionio; generalmente deboli altrove, si disporranno da sud-ovest sui mari di ponente e tenderanno a rinforzare sul mar Ligure e sul Tirreno centro-occidentale.
Mari: mossi il Mare di Sardegna, i Canali delle Isole e lo Ionio. Poco mossi o calmi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Freddo e tanta neve al Sud: imbiancata Potenza. Disagi in Irpinia [FOTO]

La neve incanta Parigi: le immagini sono mozzafiato [FOTO e VIDEO]

Dicembre 2020, in Italia il doppio delle piogge nell’anno più caldo di sempre

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button