Copertina Meteo

Maltempo in stand-by ancora per poco: giovedì piogge e neve sull’Italia

Mentre oggi si avrà una giornata perlopiù soleggiata al Centro-Nord e con poche piogge al Sud, domani il maltempo coinvolgerà tutte le regioni

Il maltempo rimane in stand-by ancora per qualche ora sull’Italia, dove oggi sarà una giornata con tempo perlopiù soleggiato al Centro-Nord mentre al Sud e sulle Isole si avrà qualche residuo episodio piovoso. Tra la fine della giornata odierna e le prime ore di venerdì, un’intensa perturbazione (n.7) proveniente dalla Penisola Iberica darà vita a precipitazioni su tutte le regioni, con temporali particolarmente intensi su parte del Sud, sul Lazio ma anche sul settore ligure, in Toscana e al Nord-Est. La neve scenderà abbondante sulle alpi centro orientali mentre al Nord-Ovest interesserà anche le quote più basse, in particolare sul Piemonte e sull’Appennino ligure. Nel weekend altre due perturbazioni interesseranno il nostro Paese, con irruzione artica e brusco calo termico.

Maltempo, nel WEEKEND piomba l’INVERNO! Venti intensi al Centro-Sud

Meteo per le prossime ore: in giornata tempo perlopiù soleggiato al Centro-Nord e qualche residua pioggia al Sud e nelle Isole; dalla sera prende forma un’intensa fase di maltempo

Tempo prevalentemente soleggiato in Toscana e su gran parte del Nord con residui annuvolamenti in Romagna. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, più compatta sul medio Adriatico e tra il basso Lazio e la Campania. In giornata possibilità di occasionali e brevi episodi di pioggia sul nordest della Sardegna, nel Salento, su Sicilia orientale e Calabria ionica. Nel pomeriggio nubi in addensamento su tutta la Sardegna e dalla sera alcuni rovesci, specie nell’ovest dell’isola. In tarda sera deboli precipitazioni in arrivo anche sulla fascia del medio Tirreno, sul Ponente Ligure e nelle Alpi Marittime.

Temperature: minime in calo al Centro-Nord, con valori all’alba localmente vicini allo zero sulle regioni settentrionali. Massime in leggera flessione al Nordest, senza grosse variazioni altrove. Valori tra 16 e 20 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle Isole.
Venti: moderati o tesi di Tramontana nel Ponente ligure, fino a moderati orientali su Sardegna, basso Lazio e Campania, per lo più deboli altrove. A fine giornata venti meridionali in rinforzo su Tirreno, Sicilia, Ionio e basso Adriatico.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico settentrionale e il settore est del Ligure; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il mare di Sardegna e il Ligure occidentale.

Meteo per domani, giovedì 25 novembre: giornata all’insegna del maltempo su tutta l’Italia, forti temporali soprattutto in Sicilia, Lazio, Calabria e Puglia meridionale. Neve sulle Alpi, anche a quote basse al Nord-Ovest

Giornata all’insegna del maltempo su gran parte del Paese. Cielo molto nuvoloso in tutta l’Italia e precipitazioni possibili in tutte le regioni in propagazione da ovest verso est. Le piogge risulteranno più scarse, per lo più deboli e intermittenti, sul medio versante adriatico. Le piogge potranno essere accompagnate da forti temporali in Sicilia, sul Lazio, sulla Calabria e, in serata, sulla Puglia meridionale; piogge localmente abbondanti al mattino anche su settore ligure e Toscana, in serata al Nordest.
Neve oltre i 1200-1500 m sulle Alpi centro-orientali, a quote più basse al Nordovest dove la neve, al mattino, potrà scendere fino ai 600-900 metri sul Piemonte e sull’Appennino ligure.

Temperature massime in calo al Nord e su Toscana, Lazio e Isole, possibili aumenti invece sul medio Adriatico e sul sud peninsulare per effetto di moderati o tesi venti di Scirocco. Soffieranno poi il Libeccio in Sardegna, la Bora sull’alto Adriatico e una Tramontana anche forte in Liguria.
Mari molto mossi o solo localmente mossi, fino ad agitati inizialmente il Ligure, il medio e alto Tirreno e il Canale di Sicilia, verso sera anche Ionio e medio e basso Adriatico.

Leggi anche:

CUMBRE VIEJA, nuova colata lavica in mare: 3mila persone bloccate in casa

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Report Foreste 2021 Legambiente: le proposte per rigenerare il nostro patrimonio verde

Ecomafia: aumentano i reati ambientali, 4 ogni ora nel 2020

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

10 ore ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

12 ore ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

13 ore ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

14 ore ago

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

1 giorno ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

1 giorno ago