ItaliaTerritorio

Report Foreste 2021 Legambiente: le proposte per rigenerare il nostro patrimonio verde

Le foreste italiane coprono quasi un terzo del territorio nazionale: 11 milioni di ettari di patrimonio verde da tutelare e difendere. Legambiente ha da poco presentato il Report Foreste 2021 e contestualmente ha lanciato una serie di proposte per salvaguardare al meglio questa infrastruttura verde di straordinario valore.

Si è da pochi giorni conclusa la COP26 e la dichiarazione sulle foreste e l’uso del suolo è stata sottoscritta da 114 Paesi partecipanti che ospitano complessivamente l’85% del suolo forestale. L’obiettivo è limitare e invertire la deforestazione entro il 2030.
I sottoscrittori si impegnano a mettere a disposizione 20 miliardi di dollari per il recupero dei terreni danneggiati, per la prevenzione e mitigazione degli incendi boschivi e per sostegno delle comunità locali che vivono nei territori forestali.

Tra i firmatari anche il Brasile, insieme all’Unione Europea, Cina, Regno Unito, USA, cioè la quasi totalità dei Paesi responsabili della deforestazione a livello globale, oltre all’Indonesia che è il maggior produttore ed esportatore di olio di palma, la Russia che detiene le più estese foreste del mondo e il Congo che sarà tra i maggiori beneficiari delle risorse finanziarie tra i paesi africani.

La Ue, in particolare, si è pure espressa a favore di un proprio regolamento per affrontare la deforestazione a livello globale provocata dall’importazione di materie prime e prodotti immessi sul mercato europeo che non devono portare alla deforestazione.

Foreste in Italia: le proposte di Legambiente

Per conservare, ricostruire e rigenerare le foreste d’Italia, Legambiente ha elaborato dieci proposte che individuano altrettante priorità: mantenere gli ecosistemi sani e le foreste resilienti per frenare gli effetti del climate change; incrementare il territorio protetto e creare la rete nazionale delle foreste primarie e vetuste; realizzare un sistema di monitoraggio, ricerca e conoscenza degli ecosistemi forestali; prevenire i rischi naturali e ridurre le minacce per le foreste; creare foreste urbane per rigenerare le città e combattere la crisi climatica; garantire la diffusione della pianificazione e della certificazione forestale; realizzare il Cluster del Legno nazionale per sostenere il Made in Italy e supportare le filiere forestali locali sostenibili; aumentare l’uso del legno nei processi produttivi e l’uso a cascata ai fini energetici; sostenere la bioeconomia circolare e finanziare la biodiversità e le infrastrutture verdi; contrastare il commercio illegale del legno e dei prodotti di origine forestale.

Il Report Foreste 2021 ha inoltre rivelato che nell’estate del 2021 in Italia sono bruciati 158 mila ettari di boschi. Di questi, 40 mila erano in aree tutelate da Rete Natura 2000, la rete delle aree protette dell’Unione europea.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button