Copertina Meteo

Temporali al Nord, caldo africano al Sud: da domani temperature in ulteriore aumento

Le condizioni meteo continuano a dividere l’Italia in due, tra l’instabilità atmosferica che mantiene il dominio soprattutto sul Nord e l’ondata di caldo che insiste sulle regioni meridionali. Oggi le temperature caleranno lievemente nelle regioni centrali e in Sardegna, ma la colonnina di mercurio tornerà a salire da domani e per molti giorni il clima diverrà davvero rovente in tutto il Centro-Sud e le Isole.

Ondata di CALDO INSISTENTE: ecco quanto durerà e quali saranno le zone più colpite

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo per lo più stabili al Centro-Sud: il sole avrà la meglio soprattutto in Sicilia e nelle regioni meridionali e dal pomeriggio osserveremo una tendenza a schiarite anche su parte della Sardegna e del Centro ma in un contesto che resta variabile, con il passaggio di nuvolosità medio-alta.
Al Nord nubi più diffuse e insistenti: il tempo resta particolarmente instabile e favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali intermittenti, specie sulle aree alpine e sulle pianure più settentrionali di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; fenomeni più isolati e meno probabili in Liguria, basso Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico.

Temperature in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche e in Sardegna; senza grandi variazioni altrove. Clima ancora molto caldo nel resto del Centro-Sud e in Sicilia, con punte prossime ai 40 gradi nell’isola e nelle regioni meridionali.
Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in generale deboli altrove. Mari mossi nei settori ovest del Tirreno e del Canale di Sicilia e nel Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 27 luglio: si intensifica il caldo

Nubi sparse al Nord, eccetto sull’Emilia Romagna orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico dove resisteranno le schiarite; possibili isolate piogge o brevi temporali fin dal mattino lungo le Alpi e al Nord-Ovest, ma con tendenza a un generale miglioramento verso sera. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud con qualche annuvolamento più significativo solo in alta Toscana.

Temperature quasi ovunque in aumento: al Nord-Ovest i valori rimarranno ancora in generale al di sotto dei 30 gradi, mentre assisteremo al ritorno di punte fino ai 34-35 gradi al Nord-Est, specie in Emilia Romagna. Valori fino ai 36-37 gradi al Centro; caldo intenso al Sud e sulle Isole dove le massime saranno comprese fra i 33 e punte prossime ai 40 gradi.
Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale e settentrionale del mar Tirreno e nel Canale di Sardegna; in generale deboli, salvo rinforzi di brezza altrove. Fino a mossi i mari intorno alla Sardegna e l’alto Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

G20: firmato l’accordo su Clima ed Energia, peccato che manchino due punti fondamentali

Clima e transizione energetica, +8 milioni di posti di lavoro entro il 2050

Emissioni alle stelle con la ripresa post pandemia: andiamo verso un nuovo record. Il rapporto

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

31 minuti ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

47 minuti ago

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

21 ore ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

1 giorno ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

2 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

4 giorni ago