Previsioni

Rischio di forte maltempo anche nelle prossime ore: ecco dove

Condizioni meteo ancora molto instabili in diverse zone d’Italia: nelle prossime ore la perturbazione numero 5 di aprile, che ieri ha investito il Paese, porterà ancora piogge e temporali localmente intensi, accompagnati da venti forti e freddi. 

Domani la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo. Il sole non tornerà comunque ad avere la meglio ovunque, e assisteremo ancora a sporadici episodi di instabilità e a un clima che in generale resterà particolarmente fresco per la stagione, con temperature sotto la media praticamente ovunque.
A partire da venerdì, poi, si profila un nuovo peggioramento meteo: i dettagli

Le previsioni per le prossime ore

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest con ampie schiarite fin dal mattino. Abbastanza soleggiato anche nelle due Isole maggiori, con annuvolamenti solo passeggeri. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove, salvo parziali schiarite sullo Ionio.
Fino al mattino ancora possibili piogge nelle Venezie e in Emilia Romagna, con neve sui rilievi alpini fino ai 500-700 metri, da 1.000 metri circa in Appennino; fenomeni in esaurimento nel pomeriggio con qualche fiocco di neve ancora possibile sull’Appennino romagnolo e locali rovesci tra il Bresciano e la pedemontana veneta.
Tempo instabile al Centro, con piogge diffuse nel pomeriggio, tranne lungo le coste tirreniche. Attese precipitazioni anche sotto forma di rovesci o locali temporali, nevose in Appennino con quota neve in calo fino a 900-1.200 metri. Piogge più isolate e brevi su Campania, Basilicata e Puglia. Alla sera prime schiarite al Nord-Est, in Toscana e lungo le coste laziali.

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo al Nord-Est e su Centro, Sardegna e settore del basso Tirreno; stazionarie in Puglia e nelle zone ioniche di Calabria e Sicilia, con valori fino a 20-22 gradi. Giornata ventosa su gran parte d’Italia. Venti tesi o forti di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale in Sardegna; venti moderati di Tramontana in Liguria, da ovest sul Tirreno e Sicilia, da sud tra alto Ionio e basso Adriatico. Rinforzi di Foehn nelle valli alpine, localmente fino in pianura al Nord-Ovest. Mari in prevalenza mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 14 aprile

Il tempo migliora sull’Italia dopo l’allontanamento della perturbazione numero 5 di aprile: assisteremo ad ampie schiarite anche se non mancheranno ancora degli annuvolamenti sparsi. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso sul medio Adriatico, al Sud, sulla Sicilia tirrenica e le coste liguri; sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite in tutta Italia, con l’eccezione di nuvolosità in Liguria, sul basso Piemonte, sul Lazio meridionale e su parte del Sud; qualche debole precipitazione su Liguria, Alpi Marittime, Appennino ligure e Appennino tosco-emiliano, con quota neve tra 1000 e 1300 metri.

Temperature minime del mattino in generale diminuzione, con valori nuovamente vicini allo zero al Centro-Nord e zone appenniniche del Sud. Temperature pomeridiane in calo sul medio Adriatico, al Sud e Sicilia; in rialzo al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Clima un po’ freddo per il periodo con temperature ovunque di qualche grado sotto la norma. Venti tesi settentrionali su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e alto Ionio; ventilazione debole nel resto d’Italia salvo moderati rinforzi da nord tra il Mar Tirreno e la Sicilia. Poco mossi il Mar Ligure, l’Adriatico settentrionale e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitato l’Adriatico meridionale.

Le notizie meteo:

GRANDINE E NUBIFRAGI: a Lucca strade sommerse da un FIUME DI ACQUA E GHIACCIO [VIDEO]

La PIOGGIA non molla la presa: NUOVO PEGGIORAMENTO in vista verso il WEEKEND. Ecco cosa succederà

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Il rischio di disastri naturali: il ruolo della scienza e dei dati

Affrontare la crisi climatica con ostinato ottimismo: il libro degli artefici dell’Accordo di Parigi

Cop26: Greta Thunberg non parteciperà e chiede un rinvio

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

18 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago