Previsioni

Clima ancora fresco e qualche pioggia nelle prossime 48 ore: ecco dove

Dopo aver sferzato l’Italia con forte maltempo all’inizio della settimana, la perturbazione numero 5 di aprile si sta allontanando dal Paese concedendo un miglioramento delle condizioni meteo.

GRANDINE E NUBIFRAGI: a Lucca strade sommerse da un FIUME DI ACQUA E GHIACCIO [VIDEO]

Tuttavia sull’Italia non torna l’Anticiclone: al contrario, le nostre regioni resteranno esposte a correnti fredde che saranno responsabili di un clima insolitamente fresco per la stagione e di qualche episodio di instabilità.

Un nuovo peggioramento si profila poi verso la fine della settimana: qui trovate gli ultimi aggiornamenti.

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo in miglioramento in tutto il Paese.
In giornata sulla maggioranza delle regioni il tempo sarà soleggiato; segnaliamo solo qualche annuvolamento sulla Calabria, sul basso Lazio e sulla Sicilia orientale, ma senza piogge di rilievo. Al Nord cielo nuvoloso sulla Liguria e tendenza alla aumento della nuvolosità sul Piemonte; locali precipitazioni in Liguria, sull’Appennino settentrionale e sui rilievi del Cuneese, nevose sopra 1000 metri circa. La sera possibili rovesci a carattere isolato in Piemonte e sul Ponente Ligure.

Temperature massime in calo al Sud e in Sicilia; in rialzo al Nord-Est e su Emilia Romagna, Marche, Toscana e Sardegna. Clima fresco per il periodo con temperature ovunque di qualche grado sotto la norma. Venti tesi settentrionali su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e alto Ionio; ventilazione debole nel resto d’Italia. Saranno poco mossi il Mar Ligure, l’Adriatico settentrionale e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitato l’Adriatico meridionale.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 15 aprile

In Sicilia e nell’estremo sud della Calabria cielo molto nuvoloso, con qualche pioggia, più insistente nel pomeriggio e localmente più intensa sulla Sicilia orientale. Sul resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con temporanei addensamenti, specie sulle zone interne del Centro e al Nord. Saranno possibili deboli precipitazioni sparse sul basso Trentino, sulle aree prealpine e a ridosso delle Alpi occidentali piemontesi; locali fenomeni anche sulle fascia pedemontana lombarda, sulla pianura veneta, sull’Appennino settentrionale, sull’ovest dell’Emilia e in Liguria. Fiocchi di neve sopra 600-800 metri circa.

Temperature minime del mattino in lieve aumento al Nord, in Toscana e sulla Sicilia; senza grandi variazioni altrove. Temperature pomeridiane in lieve calo al Nord e sulla Sicilia. I valori resteranno quasi ovunque al di sotto della norma. Venti in generale deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale in Puglia e, da est, nel Canale di Sardegna. Risulteranno mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e il Canale di Sardegna, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Il Giappone ha deciso di riversare nell’oceano l’acqua contaminata della centrale nucleare di Fukushima: cosa succede e perché molti sono contrari

A Taiwan la peggior siccità degli ultimi 60 anni: acqua razionata

Niente voli nazionali se si può usare il treno: cosa cambia in Francia

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

2 giorni ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

3 giorni ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

3 giorni ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

3 giorni ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

4 giorni ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

4 giorni ago