Previsioni

Meteo, l’anticiclone si espande verso l’Italia ma arriva ancora qualche pioggia: ecco dove

L'alta pressione protegge gran parte del Paese, ma una debole perturbazione riuscirà a lambire il Nord-Ovest tra giovedì e venerdì

L’alta pressione di matrice africana si sta espandendo verso il bacino del Mediterraneo e l’Italia, accompagnata da una massa d’aria umida e mite, determinando condizioni meteo per lo più stabili e un graduale rialzo delle temperature, destinate a riportarsi ovunque al di sopra della media stagionale.
Tra oggi e domani, però, l’anticiclone si indebolirà lievemente consentendo alla coda di una perturbazione atlantica di lambire il nostro Paese: i suoi effetti saranno visibili soprattutto al Nord-Ovest, dove aumenteranno le nuvole che tuttavia saranno accompagnate da precipitazioni molto scarse.

Dal weekend l’anticiclone si consoliderà in modo più deciso sull’Italia e darà il via a una fase con condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente mite che potrebbe accompagnarci addirittura fino alla fine di febbraio. Le temperature saranno ovunque al di sopra delle medie, con valori primaverili nelle zone più miti; il tempo sarà bello in gran parte dell’Italia ma la scarsa circolazione dei venti al suolo favorirà l’accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati, con rischio via via in aumento di formazione di nebbie e nubi basse soprattutto su pianure, valli e zone costiere del Centro-Nord.

SMOG, con l’alta pressione PEGGIORA la qualità dell’aria: le previsioni

Torna la SABBIA DEL SAHARA: nei prossimi giorni coprirà praticamente tutta l’ITALIA!

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cieli grigi, a causa di strati di nubi basse, su Liguria, valle padana, coste dell’alto Adriatico e Toscana. Deboli piogge o pioviggini nel settore centrale della Liguria, in mattinata e di nuovo dalla sera anche sulle pianure tra Piemonte orientale e ovest Lombardia. Nel resto del Nord tendenza al passaggio di nubi medio-alte, specie nella seconda parte della giornata.
Cielo parzialmente nuvoloso su nord delle Marche e del Lazio e in Umbria. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso su Puglia, zone interne della Campania e in gran parte della Calabria, in attenuazione poi in giornata.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud e sulle Isole, in leggera flessione al Nord: in generale registreremo valori al di sopra della media, diffusamente intorno agli 11-15 gradi, con punte superiori sulle Isole che potranno anche sfiorare i 20 gradi sulla Sardegna sud-occidentale.
Venti di Scirocco in leggero rinforzo attorno alla Sardegna e sul Tirreno occidentale; localmente moderati da nord su Canale d’Otranto e mar Ionio orientale. Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente ancora mosso lo Ionio al largo.

Le previsioni per domani, venerdì 19 febbraio

Cielo da nuvoloso a coperto in pianura Padana, Liguria, Toscana e sull’alto versante adriatico; qualche pioggia o pioviggine debole e intermittente sulla Liguria centrale, al mattino anche nel Pavese e nell’Alessandrino, in serata sulla pianura piemontese orientale.
Nel pomeriggio nuvole in temporanea attenuazione anche su Piemonte occidentale, estremo Ponente ligure e pedemontana lombarda. Nubi irregolari anche in Umbria, Romagna, Lazio, nord Marche e della Campania e nel sudovest della Sicilia. Sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature per lo più in lieve aumento, con massime quasi ovunque sopra i 10 gradi e fino a punte vicine ai 20 gradi nel sud-ovest della Sardegna.
Venti fino a moderati di Scirocco sui mari più occidentali. Mossi i canali di Sicilia e di Sardegna, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure. Poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

Leggi anche:

INVERNO IN PAUSA: nei prossimi giorni CLIMA PRIMAVERILE. Ecco le zone più calde

ETNA, nuova ERUZIONE nella notte: gli aggiornamenti [VIDEO]

Gli approfondimenti di IconaClima:

Di montagna, turismo, futuro e sostenibilità. Quattro chiacchiere con Giovanni Montagnani

Recovery Plan e mobilità: ignorate le città e gli spostamenti brevi, ma il 75% dei cittadini compie tragitti inferiori ai 10 km

Ondata di gelo Usa, c’entra il surriscaldamento dell’Artico!

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

31 minuti ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

7 giorni ago