Previsioni

Meteo, in arrivo piogge e nevicate, brusco aumento del freddo

Le feste di Natale sono segnate da un peggioramento delle condizioni meteo e da un vero e proprio crollo termico: temperature in picchiata da Nord a Sud, torna anche la neve

Tanti auguri di Buon Natale dai meteorologi di Icona Meteo e da tutta la redazione! Proprio in queste ore una perturbazione sta oltrepassando le Alpi e al suo seguito si preparano a fare irruzione sull’Italia correnti gelide di origine artica.
Le giornate di Natale e di Santo Stefano saranno caratterizzate da un peggioramento delle condizioni meteo e da un sensibile aumento del freddo: sono attesi anche episodi di maltempo invernale, con neve fino a quote collinari in diverse zone. In particolare, la perturbazione numero 9 di dicembre coinvolgerà dapprima il Nord per raggiungere poi il Centro e la Sardegna entro stanotte. Nella giornata di Santo Stefano interesserà anche le regioni meridionali, dove farà sentire i suoi effetti fino a domenica.

NATALE BURRASCOSO: raffiche oltre gli 80 km orari e rischio MAREGGIATE. È allerta

Mattina di NATALE molto più CALDA della norma, ma il FREDDO INVERNALE sta per alzare la voce

Dopo SANTO STEFANO arriva la NEVE IN PIANURA: gli aggiornamenti

Le previsioni per le prossime ore

Su tutte le regioni cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, salvo ancora un po’ di sole all’estremo Sud e in Sicilia, specie a inizio giornata.

Al Nord precipitazioni soprattutto tra l’Emilia e le regioni nord-orientali, anche a carattere di rovescio. Fenomeni più isolati coinvolgeranno anche la Lombardia, il Piemonte meridionale e la Liguria. Limite della neve in progressivo calo, fino ai fondovalle nelle Alpi settentrionali, inizialmente a quote elevate in Appennino ma con limite in calo fino ai 200-400 metri nella notte sul settore emiliano.

Al Centro-Sud possibili rovesci sull’alta Toscana e piogge sparse nel nord-ovest della Calabria; fenomeni più deboli e isolati fino al pomeriggio su zone interne del Centro, basso Lazio, bassa Campania e Sardegna. In serata piogge in intensificazione su basso Lazio, Campania, cosentino e ovest della Sicilia. Quota neve in calo sull’Appennino toscano, fino ai 600-800 metri.

Temperature massime in sensibile diminuzione al Nord e in Sardegna, in forma più lieve anche sulle regioni centrali tirreniche. Clima ancora mite sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, con punte fino a 16-20 gradi. Venti in generale intensificazione, con raffiche di burrasca che potranno anche superare gli 80 km orari e il rischio di mareggiate sulle coste più esposte: i dettagli.

Le previsioni meteo per domani, giorno di Santo Stefano

Rasserena su gran parte del Nord, cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul resto del Paese. Al mattino precipitazioni sparse su gran parte del Sud e della Sicilia, più intense sui settori tirrenici. Rovesci isolati in Sardegna, precipitazioni diffuse su Romagna, Marche, Umbria e Toscana nord-orientale, con neve al di sopra dei 600-800 metri.
Nel pomeriggio insisteranno precipitazioni sparse sulle regioni meridionali; rovesci o temporali sul nord-est della Sardegna; precipitazioni diffuse sul sud delle Marche e sull’Abruzzo settentrionale, nevose oltre i 500-800 metri.

Temperature minime in sensibile calo al Nord e al Centro, con gelate anche in pianura al Nord; temperature massime in diminuzione quasi dappertutto.
Venti intensi occidentali sui mari intorno alla Sardegna e sul Mar Ligure; di Maestrale sul Tirreno centrale e in Sicilia; di Bora sull’Adriatico settentrionale. Ventoso anche sulle Alpi e le vicine pianure. Molto mossi o agitati i mari di Ponente.

Leggi anche:

Bianco Natale? Ecco quante volte la neve ha imbiancato le Feste natalizie negli ultimi 40 anni

Lockdown e inquinamento: in Lombardia il miglioramento è stato solo effimero

Il Covid-19 ridisegna le città: dopo lockdown e distanziamento il mondo cerca il “quartiere dei 15 minuti”

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

1 giorno ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago