Previsioni

Meteo, via vai di perturbazioni sull’Italia: le zone coinvolte

L’Italia resta nel mirino di correnti occidentali che trasportano verso la nostra penisola aria mite ma anche alcune perturbazioni, e nei prossimi giorni influenzeranno le condizioni meteo in diverse zone.

Oggi qualche pioggia di rilievo interesserà in particolare la Sardegna e il Lazio, estendendosi in serata verso parte del Sud: sono i primi effetti di una perturbazione in risalita dal Nord Africa, che domani favorirà qualche pioggia al Sud e in Sicilia.

Nel frattempo domani arriverà anche un fronte freddo di origine atlantica che sfiorerà il Nord portando piogge soprattutto sulle Alpi e al Nord-Est.
Una dinamica molto simile si profila anche per i giorni successivi: tra giovedì e venerdì una perturbazione lambirà le regioni settentrionali mentre un altro sistema perturbato porterà qualche pioggia al Sud e in Sicilia. Controlla qui le zone più a rischio pioggia e la tendenza meteo per il weekend.

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord nuvolosità in graduale aumento sul settore alpino, sulle pianure adiacenti e sulla Liguria centrale, associata a occasionali piogge su alto Piemonte, in Carnia e, in serata, anche nelle zone di confine della Valle d’Aosta; più soleggiato altrove, specie in Emilia Romagna. Al Centro nuvolosità in rapido aumento ad iniziare dal Lazio e in estensione alle altre regioni, tranne il nord della Toscana e le Marche; possibilità di deboli piogge nel Lazio e nelle zone interne di Abruzzo e Molise. Al Sud e in Sicilia transito di velature, e nuvolosità in intensificazione verso la fine della giornata; la sera deboli piogge isolate su Campania, Basilicata e Puglia centrale. In Sardegna cielo molto nuvoloso con piogge e qualche rovescio più probabili al mattino.

Controlla le piogge in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature massime in calo in Sardegna e nelle aree alpine; in lieve aumento in Emilia Romagna, Marche, Sud e Sicilia. Venti per lo più deboli, mossi il Mar Ligure e il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per domani, mercoledì 5 maggio

Su tutte le regioni nuvolosità variabile, a tratti intercalata da alcune schiarite, più significative sulla bassa Val Padana e in Sardegna, dal pomeriggio anche nelle regioni centrali.
Precipitazioni sparse nel settore alpino, sul nord del Veneto e in Friuli Venezia Giulia, nevose a quote elevate, intorno a 2000 metri. Qualche pioggia anche nelle regioni meridionali e, in mattinata, sulla Sicilia. In serata cessano le piogge al Sud, mentre insistono all’estremo Nord-Est; tendenza a rasserenamenti sulle regioni di Nord-Ovest, in Emilia Romagna e nelle regioni adriatiche.

Temperature minime per lo più in aumento; massime in diminuzione nelle regioni del Sud e in Sicilia, in rialzo al Centro e in Sardegna. Venti sud-occidentali in rinforzo, da deboli a moderati, ma con raffiche anche forti tra il Mar Ligure, l’Appennino settentrionale, il nord della Toscana e la Romagna; venti tesi da ovest nelle vallate alpine occidentali.
Mari: da mosso a molto mosso il Mar Ligure, mossi l’alto Adriatico e il Tirreno centrale; calmi o poco mossi i rimanenti bacini.

Leggi anche:

Incubo tornado negli USA, case distrutte e vittime. Milioni di persone ancora in allerta [VIDEO]

Stelle cadenti, è il momento delle Eta Aquaridi: derivano dalla cometa di Halley

Amazzonia brasiliana devastata, il polmone verde del pianeta ha iniziato a emettere anidride carbonica

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

13 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago