Previsioni

Gelo protagonista anche nei prossimi giorni? Ecco cosa ci aspetta

La settimana si aprirà all'insegna del freddo intenso, ma gradualmente l'arrivo di correnti più temperate farà aumentare le temperature. Non si profila, tuttavia, una lunga fase di bel tempo

Tra i protagonisti meteo del weekend c’è senza dubbio un freddo eccezionalmente intenso, determinato dall’afflusso di correnti gelide che hanno raggiunto l’Italia dalla Russia. Oggi tutto il Paese si è svegliato con temperature al di sotto delle medie, che in diverse città sono andate sotto lo zero anche di diversi gradi, e la situazione meteo è destinata a essere dominata dal freddo anche nella giornata di domani.

L’Italia BATTE I DENTI: FREDDO intenso da Nord a Sud. Ecco i dati registrati finora

Italia nella morsa del GELO, in arrivo anche PIOGGE E NEVE. Ecco dove

Secondo l’attuale tendenza meteo, il freddo non mollerà rapidamente la presa, e anche per lunedì mattina ci aspettiamo gelate diffuse fino in pianura al Nord e nelle zone interne appenniniche. Anche i valori massimi saranno ancora al di sotto delle medie stagionali, soprattutto nelle regioni meridionali, ma sarà possibile osservare, localmente, un primo lieve aumento delle temperature.

Nel corso della settimana la massa d’aria gelida proveniente dalla Russia sarà infatti sostituita da correnti più temperate e umide, sud-occidentali, che gradualmente faranno diminuire il freddo. 

La prossima settimana, tuttavia, non trascorrerà nel segno del bel tempo.

Lunedì la perturbazione numero 7 di gennaio, che investirà l’Italia domani, farà ancora sentire i suoi effetti al Sud, specie al mattino, con piogge residue e nevicate sui rilievi su Puglia meridionale, nord-est della Calabria, nord ed est della Sicilia. Il cielo sarà nuvoloso su Emilia orientale, Romagna, regioni adriatiche del Centro-Sud, Basilicata, gran parte della Calabria e della Sicilia. Tempo soleggiato su gran parte del Nord e sulle regioni del versante tirrenico con un cielo in prevalenza sereno. Le schiarite saranno ampie anche in Sardegna, nonostante qualche annuvolamento. Al mattino sarà possibile qualche banco di nebbia sulle pianure tra la bassa Lombardia e l’Emilia occidentale.

Nei giorni successivi, l’afflusso di correnti umide sull’Italia sarà responsabile di un addensamento delle nuvole, che da martedì sarà evidente soprattutto sui versanti occidentali della Penisola e su gran parte della Pianura Padana fino all’alto Adriatico. Qualche pioggia o pioviggine potrà interessare essenzialmente la zona tra Levante ligure e alta Toscana per poi espandersi, mercoledì, anche su Lombardia, Emilia occidentale, estremo Nord-Est e medio versante tirrenico.

Nella seconda parte della settimana assisteremo probabilmente all’arrivo di una nuova perturbazione, la numero 8 di gennaio, che tra giovedì e venerdì dovrebbe coinvolgere in particolare il Nord, il Centro e la Sardegna. Non si esclude il rischio di fenomeni intensi, specie nella notte tra le due giornate: i prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli.

Leggi anche:

NEVE, il VENETO chiede lo stato di EMERGENZA

Neve a COSENZA, SCUOLE CHIUSE: gli aggiornamenti [FOTO e VIDEO]

Gli approfondimenti di IconaClima:

Bilancio di massa di una calotta glaciale: cos’è e come si calcola

Deforestazione: in 13 anni persi altri 43 milioni di ettari. Il report WWF [VIDEO]

Scorie nucleari, nessuno vuole il deposito: cosa succede ora?

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

17 ore ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

22 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

2 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

4 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

5 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

5 giorni ago