Previsioni

Treno di perturbazioni verso l’Italia: Feste di Natale con la pioggia

Torna il maltempo dalla Vigilia di Natale: un via vai di perturbazioni porterà la pioggia in molte regioni nel periodo delle Feste

Sono visibili i primi segnali di cambiamento della situazione meteo: il dominio dell’alta pressione sta volgendo al termine e sull’Italia si stanno attivando correnti miti e umide che determineranno un clima più mite ma anche il ritorno della pioggia.

Le correnti atlantiche trasporteranno infatti verso l’Italia una serie di perturbazioni che influenzeranno le condizioni meteo nel Paese proprio nel periodo delle feste di Natale, mettendo fine alla lunga fase stabile che ha caratterizzato l’ultimo periodo e riportando il maltempo.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Al Nord prevalenza di nubi basse in Pianura Padana, associate a nebbie al mattino tra Lombardia, Veneto ed Emilia; nubi in aumento anche in Liguria. Sulle aree alpine e sulle Prealpi in prevalenza poco nuvoloso con tendenza a qualche schiarita in giornata anche sulle vicine pianure del Piemonte e dell’alta Lombardia. Dal pomeriggio deboli piogge sul Levante Ligure a iniziare dallo Spezzino.

Nuvolosità compatta anche sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria, Marche, Campania e basso versante ionico; parziali schiarite lungo il medio Adriatico e in Sardegna, più ampie in Molise, Puglia e Sicilia occidentale. Possibilità di deboli piogge isolate nel nord-ovest della Toscana. Nel primo mattino qualche residua pioggia isolata anche nel Siracusano.

Temperature massime in lieve diminuzione al Nord; stazionarie o in lieve aumento altrove; punte di 15-16 gradi in Calabria e nelle Isole. Venti localmente moderati su Mare di Sardegna, Canali delle Isole e basso Ionio dove i mari potranno essere localmente mossi. Altrove venti deboli con mari poco mossi; venti in rinforzo e moto ondoso in aumento dalla sera su Ligure e Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per domani, la Vigilia di Natale

Sulle regioni settentrionali, sulle quelle centrali tirreniche e sulla Campania il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso; un po’ di nubi sono attese anche nel sud-ovest della Sicilia e localmente in Sardegna e Calabria; tempo prevalentemente soleggiato altrove.

Al mattino piogge sparse su nord della Toscana, Levante Ligure e Appennino emiliano; dal pomeriggio qualche pioggia anche nella Liguria di ponente, bassa Toscana e Venezia Giulia.
In serata e nella notte aumenta la probabilità di piogge deboli anche sul Lazio, in Lombardia e in Veneto. Le piogge tra Levante Ligure e alta Toscana si fanno più intense.

Temperature quasi ovunque in rialzo, specie nei valori minimi. Venti deboli sulla pianura padana; da deboli a moderati meridionali sul resto del Paese, con rinforzi sul settore ovest del mar Tirreno e sul mar Ligure. Mari: poco mossi l’Adriatico, il Tirreno meridionale settore est ed il basso Ionio; in prevalenza mossi gli altri bacini, fino a molto mossi mar Ligure, medio e alto Tirreno.

Le previsioni meteo per Natale

Sulle regioni centro-settentrionali, in Campania e in Sardegna il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, salvo possibili parziali schiarite inizialmente sul medio Adriatico e, nella seconda parte del giorno, sull’estremo Nord-Ovest. In Sicilia e sul resto del Sud tempo più soleggiato con annuvolamenti più localizzati e transito di nuvole alte che potranno velare il cielo.

Al Nord, nel corso della giornata le piogge saranno possibili su Liguria, sud-est della Lombardia, Emilia e alto Adriatico. Pioverà in gran parte del Centro, specialmente sul lato tirrenico. La pioggia coinvolgerà anche la Sardegna, il nord della Campania e la Puglia settentrionale.
Ci sarà il rischio di fenomeni anche moderati o isolati rovesci in particolare sul Levante ligure, in Toscana, nel Lazio e nel nordovest della Sardegna.

Le temperature aumenteranno nei valori minimi su tutte le regioni; massime in lieve aumento sul Nord-Est, al Sud e in Sicilia. Valori in generale al di sopra della norma, con clima particolarmente mite sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole. Venti deboli al Nord, moderati meridionali sulle regioni del Centro Sud e sulle isole, con rinforzi sui bacini meridionali, sul mar Tirreno e sul mare di Sardegna. Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri.

Le notizie di IconaClima

Il 2021 si chiude con un buco dell’ozono tra i più grandi e longevi di sempre

Crisi climatica, le proiezioni per il 2022

Dal 1 gennaio a Milano sarà obbligatorio tenere chiuse le porte dei negozi. Ecco perché

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago