Previsioni

Meteo, caldo anomalo anche all’inizio di marzo. Ecco quanto durerà questa situazione

L’anticiclone sarà il protagonista meteo anche per i prossimi giorni, e farà sì che anche il mese di marzo si apra con un clima eccezionalmente mite in tutta l’Italia.

Come ci spiega il meteorologo Rino Cutuli, «su scala europea, e dunque anche a livello italiano, la circolazione atmosferica è destinata a rimanere pressoché immutata ancora per diversi giorni: a dominare la scena meteo è infatti un vasto e potente anticiclone che probabilmente continuerà a determinare temperature oltre la norma anche per buona parte della prima decade di marzo».

Tuttavia, avverte il meteorologo, l’anomalia termica è destinata ad affievolirsi nei prossimi giorni: «tra l’ultimo fine settimana di febbraio e i primi giorni di marzo – spiega Cutuli – i massimi dell’alta pressione tenderanno a spostarsi dalle isole britanniche verso i Balcani e l’Italia. Questo consentirà a una massa d’aria leggermente più fresca, in discesa dalla Scandinavia verso il Mar Nero, di infiltrarsi fin sul Mediterraneo centrale, scorrendo lungo il margine orientale e meridionale del campo anticiclonico».

Vediamo in particolare cosa succederà nel weekend:

Sabato 27 febbraio prevarrà il bel tempo, ma assisteremo a un aumento delle nuvole soprattutto nella prima parte della giornata. Al mattino, infatti, osserveremo nubi basse e nebbie sulla Val Padana centro-orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico; banchi di nebbia anche lungo le valli di Toscana, Umbria e Lazio, in Campania, Salento e Sardegna. Possibile nuvolosità bassa addossata alle coste del medio-basso Tirreno. Il pomeriggio sarà più soleggiato, ma con della nuvolosità dovuta al sollevamento della nebbia sull’Emilia orientale e ancora qualche addensamento sul basso versante tirrenico.

Temperature minime in leggero rialzo; massime in leggero calo, eccetto sulle Isole maggiori, ma ancora oltre la media. Venti deboli, ma con tendenza a rinforzi di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale sul medio-basso Adriatico, specie nella seconda parte del giorno. Mari inizialmente poco mossi; localmente mosso il medio-basso Adriatico dal pomeriggio.

Domenica 28 febbraio il cielo sarà da parzialmente nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sulla valle padana, lungo la fascia prealpina, sulle regioni del medio-basso Adriatico, su Basilicata, Calabria meridionale, Sicilia ed est della Sardegna. Nubi in diradamento entro fine giornata. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso.
All’alba locali banchi di nebbie lungo le coste tra Lazio e Campania.

Temperature massime in diminuzione al Nord e sul versante adriatico, dove si potranno registrare anche 5-7 gradi in meno rispetto a sabato. Tuttavia registreremo ancora valori superiori alla norma ovunque, con punte di 19-20 gradi sul versante tirrenico e nelle Isole.
Venti in prevalenza dai quadranti settentrionali: moderati o localmente tesi su Liguria, Toscana, Umbria, Adriatico centro-meridionale, regioni meridionali peninsulari; fino a localmente forti tra il Canale d’Otranto e il mar Ionio. Venti deboli altrove. Mossi o molto mossi il Mar Ligure meridionale e occidentale, il basso Adriatico e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini, fino a localmente mossi dal pomeriggio l’Adriatico centrale, il mare e Canale di Sardegna.

Leggi anche:

Domina l’anticiclone: tanto SOLE e temperature anomale anche in MONTAGNA. Le previsioni per le prossime ore

Il Caligo o «nebbia di mare» avvolge Genova: ma di cosa si tratta?

Smog ben oltre i limiti al Nord: aria pessima in Lombardia. I dati

Petrolio in Israele, WWF: «Il traffico nel Mediterraneo andrà a peggiorare»

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

7 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago