Previsioni

Altre perturbazioni in vista durante la settimana: ecco cosa succederà

Dopo il forte maltempo provocato dalla prima perturbazione di maggio le condizioni meteo sono in miglioramento quasi ovunque. Per l’Italia tuttavia non si profila il rinforzo dell’anticiclone, e il Belpaese resterà esposto al transito di diverse perturbazioni: entro mercoledì ne arriveranno 3!

La prima arriverà proprio lunedì 2 maggio, quando risalendo dal Nord Africa influenzerà le condizioni meteo al Sud e sulle Isole portando piogge in particolare sulla Sicilia e la Calabria. Qui le previsioni per lunedì nei dettagli.

Le condizioni meteo saranno più stabili nella giornata di martedì, quando il cielo sarà in prevalenza nuvoloso in Sardegna, con qualche locale e debole pioggia possibile nel sud della regione. Anche nelle regioni meridionali e in quelle del Nord osserveremo un po’ di nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare, ma nelle regioni settentrionali si osserveranno schiarite ampie in Liguria, sulle coste dell’alto Adriatico e in Emilia Romagna. Al Centro il tempo sarà ben soleggiato con un cielo sereno o poco nuvoloso.

Si farà ancora sentire l’afflusso di aria fresca al via proprio in queste ore, e martedì le temperature saranno in lieve diminuzione al Centro-Sud. Soffieranno venti a tratti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto e da est nel canale di Sardegna con mari un po’ mossi, venti deboli e mari poco mossi altrove.

A metà settimana dovremo fare i conti con altre due perturbazioni: entrambe investiranno l’Italia nella giornata di mercoledì 5 maggio. La prima coinvolgerà il Nord, portando un po’ di pioggia e anche qualche rovescio soprattutto sui settori centro-orientali dell’arco alpino, con nevicate che tuttavia si fermeranno oltre i 2.000 metri. Potranno essere coinvolte marginalmente anche le zone pedemontane della Lombardia e del Nord-Est, con qualche fenomeno sporadico anche nell’interno dell’alta Toscana.
Il secondo sistema perturbato arriverà invece dal Nord-Africa, e transiterà rapidamente su parte del Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Attese piogge sparse sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia settentrionale, sul basso Lazio e su buona parte delle regioni meridionali.

Le notizie di IconaClima:

Negazionismo climatico, è come un virus: istruzioni per sviluppare gli anticorpi

Sostegno alle aziende nella transizione green, Germania apripista in Europa: il piano

Crisi umanitaria in Madagascar: dopo anni di siccità è emergenza fame per oltre un milione di persone

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

17 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

6 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago