Ghiacci

Artico mai così in difficoltà

Nuovo record di estensione minima toccato ad aprile

Secondo il National Snow & Ice Data Center (NSIDC), l’estensione dell’Artico ha toccato ad aprile un nuovo record di estensione minima con solo 13,45 milioni di km², circa 230.000 km² in meno rispetto al record precedente registrato nell’aprile 2016. L’estensione è di 1,24 milioni di km² inferiore, rispetto all’estensione media attesa ad aprile calcolata sul periodo 1981-2010.

Estensione della calotta artica nell’aprile del 2019. Crediti: National Snow and Ice Data Center, University of Colorado Boulder

Le anomalie più ampie si osservano nel Mare di Bering, tra l’Alaska e la Siberia orientale, ma anche nel Mare di Barents, ad ovest dell’arcipelago russo di Novaja Zemlja.

In queste regioni le temperature hanno fatto registrare valori molto più miti rispetto alla media climatologica di aprile.

Il grafico mostra lo scostamento dalla media della temperatura dell’aria nell’Artico a 925 hPa, in gradi Celsius, nell’aprile del 2019.
I colori giallo e rosso indicano le aree con temperature superiori alle medie; il blu e il viola indicano temperature inferiori alle medie.
Crediti: NSIDC da NOAA Earth System Research Laboratory Physical Sciences Division

Nell’Oceano Artico le anomalie positive hanno addirittura raggiunto picchi di +8/9 °C. Sono spiegati dalla circolazione atmosferica su larga scala, ma anche dalla risposta di aria su un mare relativamente morbido senza ghiaccio, rispetto al ghiaccio marino.

Nell’Artico, la massima estensione di ghiaccio marino di solito si verifica a marzo ma può essere osservata anche a febbraio. Di fatto l’estensione massima più bassa è stata registrata nel 2015 proprio nel mese di febbraio. L’estensione minima del ghiaccio artico di solito si verifica a settembre immediatamente dopo la fine dell’estate.

Le osservazioni satellitari iniziate nel 1979 mostrano un netto declino del ghiaccio artico. I dati dicono che l’estensione minima alla fine dell’estate diminuisce più rapidamente rispetto alla massima estensione osservata alla fine dell’inverno boreale.

Estensione della calotta artica nel 2019, espressa in milioni di chilometri quadrati. Crediti: NSIDC
Leggi anche: Calotta artica, nuovo record minimo ad Aprile: manca una superficie pari a 4 volte l’Italia
Daniele Izzo

Sono nato in Svizzera a Vevey l’8 maggio del 1974. Sono laureato in Fisica e dal 2001 svolgo l’attività di meteorologo e climatologo per Meteo Expert. Nel 2013 ho conseguito la qualifica internazionale di meteorologo aeronautico rilasciata dal WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale). Nel gennaio 2016 le mie competenze professionali sono state certificate e il mio nome è stato inserito nell’elenco dei Meteorologi Professionisti. Dal 2007 al 2015 mi avete visto condurre il meteo su Canale5, Italia1 e Rete4. Tuttora curo gli appuntamenti meteo per Radio Montecarlo. Sono Professore di meteorologia in un istituto tecnico aeronautico.

Recent Posts

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

13 ore ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

14 ore ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

16 ore ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

17 ore ago

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

2 giorni ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

2 giorni ago