Clima

Settembre 2020 è stato il più caldo mai registrato in Europa e nel Mondo

Temperature mai così elevate a livello europeo e mondiale nel mese di settembre: tutti i dati

Il mese di settembre è stato il più caldo mai registrato in Europa dal 1979. Lo rivela l’ultimo bollettino elaborato da Copernicus Climate Change Service. Molti i Paesi europei ad aver registrato valori superiori al normale: tra loro c’è anche l’Italia che ha vissuto uno dei mesi di settembre più caldi della serie storica, con un’anomalia fra +1.6°C e +1.7°C rispetto alla media del trentennio 1981-2010.

Le temperature medie sono rimaste ben sopra la media attorno al mar Baltico, nell’ovest del Balcani e in Francia, con valori record raggiunti nella fase centrale del mese. Altrove i valori sono rimasti mediamente sotto la norma, in modo particolare in Islanda. Complessivamente, però, sul continente europeo le temperature sono state di 1.8°C superiori alla norma del trentennio 1981-2010. Si tratta del mese di settembre più caldo della serie storica, di 0.2°C più caldo del settembre 2018.

Anomalia delle temperature a settembre 2020 in Europa e nel Mondo

Anche a livello globale, secondo l’analisi di Copernicus, il mese di settembre è stato il più caldo mai registrato. Le temperature sono state di 0.63°C più elevate della media del periodo 1981-2020: si tratta di un valore più alto di 0.05°C rispetto al precedente record del settembre 2019. Le temperature sono state eccezionalmente elevate per il periodo nel nord della Siberia, sul mare di Laptev e dell’est della Siberia. Anomalie elevate sono state registrate anche sul Mar Glaciale Artico, mentre in Groenlandia le temperature sono state decisamente inferiori alla norma. I ghiacci marini della regione artica hanno infatti raggiunto la seconda estensione minima annuale più bassa degli ultimi 42 anni.

I valori più elevati sono stati registrati nel Medio Oriente, con temperature record in Turchia, Israele e Giordania. Il mese è stato caldo nel nord Africa, in Tibet e nel nord America, specie sul settore centro-occidentale: ad inizio settembre nella Contea di Los Angeles sono stati registrati ben 49°C. Ma temperature record hanno segnato il mese anche il Paraguay e nel sud del Brasile. In Australia il mese di settembre è stato il secondo più caldo mai registrato.

Anche sulla maggior parte delle superfici oceaniche e marine del mondo le temperature sono state più elevate della norma. Spiccano però temperature inferiori in Antartide, sul Mare di Ross e attorno alla Penisola Antartica, e sulla fascia centrale dell’Oceano Pacifico orientale per effetto della Niña.

Leggi anche:

“Settembre freddo”? È una bufala: è stato uno dei più caldi

L’Amazzonia potrebbe trasformarsi da foresta pluviale a savana

Clima e mare: il cambiamento è già visibile anche nelle nostre acque. I dati dalla Sicilia

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

2 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

1 giorno ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

6 giorni ago