EuropaNotizie Mondo

La tempesta Bernard minaccia Spagna e Portogallo con venti a 100 km/h

Dopo la tempesta Aline che ha portato forti raffiche di vento e piogge intense su diversi settori europei, Italia compresa, è la volta della tempesta Bernard, che minaccia Spagna e Portogallo in questa domenica, con allerta gialla o arancione in più di venti province e in undici regioni per vento, pioggia e mareggiate, secondo le previsioni dell’agenzia meteorologica statale (Aemet). La stessa perturbazione arriverà poi in Italia da martedì causando una fase di maltempo.


L’allerta ambra sarà attivata sulla costa di Huelva, sulla zona di Cadice e nello Stretto di Gibilterra, in quest’ultima zona solo a causa delle condizioni dovute al rischio di forti mareggiate. Sarà inoltre attivata un’allerta ambra per venti forti nelle zone di Ronda e Antequera, nella provincia di Malaga, tra le 15.00 e la mezzanotte. Inoltre, la tempesta Bernard porterà anche altre allerta gialle per vento o pioggia in tutte le province dell’Andalusia, tranne che ad Almeria.

Bernard è il nome dato dall’IPMA alla depressione che a mezzogiorno di sabato 21 ottobre era centrata a ovest dell’arcipelago delle Azzorre e che si è gradualmente spostata a sud-est verso l’arcipelago di Madeira. La depressione è “associata a una massa d’aria calda, umida e instabile.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button