Estero
Le ultime news di clima e ambiente provenienti dall’estero, i fatti principali dall’estero, gli articoli, le fotografie, i video, le news, e gli approfondimenti dall’Europa e dal Mondo
-
New York contro smog e traffico: più alberi e tassa inedita su Manhattan
New York è conosciuta come la “città che non dorme mai”. E anche per questo motivo smog e traffico proliferano.…
Leggi tutto » -
Perdite e Danni: alla COP28 accordo storico, ma non mancano delle perplessità
Il primo giorno della COP28 a Dubai, la Conferenza delle Parti sul Cambiamento Climatico, si è chiusa con un importante…
Leggi tutto » -
Il 2023 sarà l’anno più caldo di sempre: la conferma dell’OMM
Secondo il nuovo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia sullo stato del clima globale il 2023 sarà l’anno più caldo mai…
Leggi tutto » -
Il 5% della popolazione delle città costiere a rischio inondazione
Un nuovo studio, commissionato dalle Nazioni Unite per la COP28, lancia un allarme sulle città costiere. Entro il 2050, le…
Leggi tutto » -
L’ondata di caldo estremo in Madagascar “virtualmente impossibile” senza il riscaldamento globale
Secondo un nuovo studio, condotto dal gruppo World Weather Attribution. l’ondata di caldo da record che ha colpito il Madagascar…
Leggi tutto » -
Incendi, per l’Europa il 2022 è stato il secondo anno peggiore di sempre
Gli incendi stanno aumentando in frequenza e pericolosità in Europa. Sebbene la maggior parte dei roghi (96%) sia causata da…
Leggi tutto » -
Plastica, il riutilizzo degli imballaggi potrebbe tagliare le emissioni del 69%
Il recupero e riutilizzo degli imballaggi in plastica potrebbe ridurre le emissioni di gas serra fino al 69%. Lo rivela…
Leggi tutto » -
Glifosato, in Europa il via libera all’erbicida per altri 10 anni. Preoccupano i rischi per la salute e l’ambiente, ma avremmo già a disposizione alternative più sicure
L’utilizzo del glifosato sarà permesso, in Unione Europea, per altri 10 anni. In sede di Comitato d’Appello l’Italia si è…
Leggi tutto » -
Caldo estremo in Sud America: in Brasile temperature pericolose per la salute
Un’ondata di caldo estremo sta colpendo l’America del Sud con numerosi record di temperatura all’inizio dell’estate. Le temperature hanno superato…
Leggi tutto » -
Gravi indondazioni nel Corno D’Africa: El Niño tra le cause
Il Corno d’Africa è colpito da violente e diffuse inondazioni, aggravate da El Niño. Almeno 700.000 persone sono state sfollate.…
Leggi tutto »