IniziativeInquinamento

Slovacchia in pole position per il riciclo dei mozziconi di sigarette

Il progetto che prevede la trasformazione dei filtri in fibre speciali che possono diventare additivo per la preparazione dell'asfalto

La Slovacchia si fa pioniera di un nuovo modo di riciclare i mozziconi di sigaretta: l’azienda di gestione dei rifiuti della città di Bratislava, Odvoz a Likvidácia Odpadu (OLO), in questo 2024 si occuperà di collocare dei contenitori appositamente progettati per le sigarette scartate in occasione di eventi pubblici. Successivamente in collaborazione con il Comune di Bratislava e le società SPAK-EKO ed EcoButt, contribuirà a trasformare il materiale di scarto in asfalto per strade. Il progetto congiunto prevede la trasformazione dei filtri di sigaretta usati in fibre speciali che potranno poi diventare un additivo per la preparazione dell’asfalto da utilizzare sulle superfici stradali.

Foto di Tom da Pixabay

Se i visitatori di un festival, di una corsa, di un mercato o di un altro evento urbano gettano i mozziconi di sigaretta in un contenitore speciale, contribuiranno non solo ad un ambiente più pulito ma anche al recupero materiale di questo tipo di rifiuti” queste le parole di Martina Čechová, direttrice dell’economia circolare all’OLO.

Foto di Tobias Brunner da Pixabay

I mozziconi di sigarette sono tra i materiali inquinanti che impiegano più tempo per degradarsi e costituiscono il 30% delle varie tipologie di quelli raccolti sul suolo. La loro impronta ambientale risulta profonda e duratura: mediamente vengono smaltiti in 10-15 anni ed il problema viene rafforzato dalla tendenza diffusa da parte della gran parte dei fumatori di gettare ciò che rimane delle sigarette direttamente a terra. Sono composti con filtri in acetato di cellulosa non biodegradabili che si frammentano in microplastiche che inquinano per sempre le acque dei nostri mari provocando danni pesantissimi per gli ecosistemi marini.

Foto di mostafa meraji da Pixabay

Mentre per quanto riguarda l’inquinamento da plastica monouso molti governi, amministrazioni e aziende si stanno impegnando per ridurne l’utilizzo e per cercare alternative, il problema dei mozziconi di sigarette sembra non destare particolare preoccupazione. Eppure ogni anno vengono prodotti 5,6 trilioni di sigarette e ben 4,5 trilioni di filtri vengono abbandonati nell’ambiente, rendendo i mozziconi di sigarette la principale causa di inquinamento plastico nel mondo.

Foto di Karuvadgraphy da Pixabay

Inoltre i mozziconi contengono anche le sostanze tossiche presenti nel tabacco e questo li rende ancora più inquinanti rispetto alla plastica monouso. Si stima che solo un terzo dei mozziconi di sigaretta dei 18 miliardi di sigarette fumate ogni giorno in tutto il mondo, finiscano nei rifiuti o nei contenitori per il riciclaggio.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button