Iniziative

Giornata Mondiale dell’Istruzione, educare su clima e ambiente per trasformare il futuro

Il 24 gennaio è la Giornata Mondiale dell’Istruzione: la giornata è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2018, e da allora è una occasione per promuovere una istruzione di qualità, inclusiva ed equa. Il tema del 2022 è “Cambiare rotta, trasformare l’istruzione“: per trasformare il futuro bisogna trovare infatti un nuovo equilibrio tra gli esseri umani, la natura, la tecnologia, sostenendo le nuove opportunità e affrontando le problematiche legate all’equità, all’inclusione e alla partecipazione democratica.

Giornata mondiale dell’Istruzione 2022: cambiare rotta per trasformare il futuro

L’educazione su tematiche ambientali e climatiche, in questo senso, è un passaggio fondamentale per affrontare la crisi climatica. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Science i bambini nati nel 2020 dovranno sopportare gli effetti dei cambiamenti climatici in misura sette volte maggiore rispetto ai loro padri o ai loro nonni. Ma per ridefinire il nostro rapporto con il Pianeta, l’istruzione deve incoraggiare gli studenti a costruire un sistema di competenze e una mentalità per prendersi cura del Mondo, grazie all’educazione e allo sviluppo sostenibile.

L’impegno dell’UNESCO nel ridefinire l’educazione per dare forma al futuro è stato portato avanti anche attraverso il rapporto Futures of Education, che è stato definito dal segretario generale dell’ONU un «importante punto di riferimento per una educazione che assicuri giustizia, diritti umani e opportunità, e che ci permette di rispondere alle nuove sfide senza dimenticare gli interessi delle future generazioni».

«In questi tempi così inconsueti –  ha dichiarato Audrey Azoulay, Direttore Generale dell’UNESCO in occasione della Giornata dell’Istruzione del 2021 – il business-as-usual non è più una opzione. Se vogliamo trasformare il futuro, se vogliamo cambiare rotta, dobbiamo cambiare l’educazione. Dobbiamo trovare rimedio alle ingiustizie del passato e indirizzare la trasformazione digitale verso l’inclusione e la giustizia. E per contribuire a pieno allo sviluppo sostenibile abbiamo bisogno dell’educazione».

Pixabay

L’intesa tra Meteo Expert e ANPE per l’educazione ambientale e climatica

In questo contesto, allo scopo di educare le nuove generazioni alla consapevolezza ambientale e alla difesa del nostro Pianeta, sempre più minacciato dalla crisi climatica, è stato stipulato un protocollo d’intesa tra Meteo Expert (ex Centro Epson Meteo, detentore del marchio MeteoHeroes ed editore della testata giornalistica IconaClima) e ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani). La collaborazione tra queste due importanti realtà si declinerà in iniziative, eventi e pubblicazioni focalizzati sull’educazione ambientale e climatica.

Come affermato da Luigi Latini, AD di Meteo Expert, produttore esecutivo e creatore del progetto MeteoHeroes, “Per noi di Meteo Expert è un grande onore poter collaborare attivamente con ANPE. Tutti conoscono il grande valore di questa associazione ed è motivo di orgoglio poterci occupare insieme di due temi fondamentali come l’educazione e il cambiamento climatico. Due temi che sono, e a maggior ragione saranno, di importanza vitale negli anni a venire”.

Dichiarazione Silvia Piccione, Presidente ANPE Lombardia: “I Pedagogisti hanno a cuore tutte le iniziative educative e grazie a questa pregevole iniziativa di Meteo Expert possiamo educare le nuove generazioni per la difesa del Pianeta dall’inquinamento e dal cambiamento climatico. Il messaggio forte e chiaro è necessario per difendere l’Ambiente e la Natura”.

Leggi anche:

La crisi climatica danneggia la salute di neonati e bambini

Crisi climatica: per 4 italiani su 5 è la principale sfida globale. L’indagine SWG

Quasi metà delle nazioni più vulnerabili non ha ricevuto i fondi climatici

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

21 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago