Notizie Italia

Quest’anno il “Libro per l’Ambiente” porta le firme di Telmo Pievani e Andrea Vico

"Piante in viaggio" ha vinto il premio nazionale come migliore testo di divulgazione scientifica nella versione cartacea

Il Premio Nazionale “Un Libro per l’Ambiente” è un progetto portato avanti da Legambiente e da La Nuova Ecologia, al quale annualmente aderiscono Enti Locali, Istituzioni, Enti Parco, Enti di Ricerca, Biblioteche, Istituzioni scolastiche e formative. Istituito nel 1998, si propone di promuovere una relazione rivoluzionaria tra i libri e i giovani lettori, attraverso un concorso per l’editoria di qualità a carattere ambientale rivolto ai ragazzi, il cui esito è determinato dalla partecipazione effettiva di più di 2000 piccoli lettori che ne costituiscono la Giuria. Ragazzi e ragazze di età compresa tra 8 e 14 anni dopo aver letto i volumi selezionati, decidono con il loro voto i vincitori di ogni edizione; si tratta di un’iniziativa culturale apprezzata dagli addetti ai lavori e non solo, sia per i temi trattati che per il protagonismo che i ragazzi esprimono nel stabilirne gli esiti. Il Premio Nazionale continua a crescere, innovarsi e per stare al passo con i tempi, con le nuove tecnologie, alla storica versione, basata sulla lettura di libri cartacei, si è affiancata una versione digitale; nell’anno della pandemia, questa versione è stata fondamentale con i ragazzi che hanno letto e votato tramite dispositivi elettronici.

Un Libro per l’Ambiente

Il Premio è articolato in una sezione Narrativa e in una sezione Divulgazione Scientifica.
Una giuria nazionale di esperti seleziona i 3 volumi finalisti per le 2 sezioni che vengono proposti alla lettura libera dei gruppi di bambini e ragazzi all’interno delle scuole, nelle biblioteche, nelle associazioni, delle comunità che istituzionalmente aderiscono al Premio.

I finalisti selezionati per la divulgazione scientifica sono stati: “Piante in viaggio” di Telmo Pievani e Andrea Vico ed. Editoriale Scienza; “Che cos’è un fiume” di M. Vaicenaviciené ed. Topipittori; “Parola di astronauta” di E. Perozzi, S. Di Pippo ed. Lapis.

Come migliore testo di divulgazione scientifica nella versione cartacea pole position per “Piante in viaggio” e per il digitale, invece, ha vinto il testo sulla vita e la storia dell’esplorazione dello spazio, “Parola di astronauta”.

Telmo Pievani e Andrea Vico inPiante in viaggio” raccontano un percorso di scoperta delle piante che usiamo in tavola tutti i giorni: un giro al mercato, per la protagonista Giulia e il nonno Bruno, si trasforma in un coloratissimo viaggio che porta alla rivelazione delle mille piante che l’uomo ha addomesticato e che hanno addomesticato noi. Gli autori si riferiscono alla straordinaria storia dell’agricoltura che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse. Si tratta di un tema originale e ricco di spunti attuali: le piante, infatti, non ci donano solo cibo, spezie, medicine e materie prime, possono anche darci le idee giuste per capire il presente e affrontare il futuro.

Telmo Pievani

Telmo Pievani, è un filosofo, accademico ed evoluzionista italiano, professore di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università degli studi di Padova. Collabora con Il Corriere della Sera, Le Scienze e Micromega. Andrea Vico, è giornalista dal 1988 e da quasi 25 anni si dedica esclusivamente alla scienza; scrive di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze.

Il concorso di editoria ambientale è realizzato grazie alla partecipazione del progetto “R.i.e.s.co. Marche–Reti inclusive e solidali per la comunità” costituito da 14 associazioni che si battono per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione, acuiti dall’emergenza Covid-19 ed è finanziato dalla Regione Marche, tramite risorse statali del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il contributo della Consulta Fondazioni Casse di Risparmio marchigiane e con il patrocinio dell’Anci Marche. Alla premiazione digitale hanno partecipato i giovani giurati delle classi quarta A, quarta C e quinta B della scuola primaria Giuseppe Mazzoni dell’Istituto Scolastico Comprensivo Sant’Elpidio a Mare.

Foto di Bianca Mentil da Pixabay
Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Recent Posts

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

11 ore ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

11 ore ago

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

1 giorno ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

2 giorni ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

3 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

4 giorni ago