Meteo

Allerta maltempo in Liguria: accumuli ingenti tra Savona e Genova

Temporale autorigenerante sui settori centrali della regione. Accumuli oltre i 400-500 mm e venti forti: la situazione

Nelle ultime 12 ore sono caduti più di 400 millimetri di pioggia tra Savona e Genova con picchi fino a 500 mm a Fabbriche, nel genovese. Il maltempo ha colpito con particolare violenza, a causa di piogge e temporali autorigeneranti e persistenti, i settori centrali della regione. Il livello dei corsi d’acqua Leira e Stura rispettivamente a Molinetto e Campo Ligure, nel genovese, è aumentato velocemente.

  • Aggiornamento ore 14:00 – Il vento si è intensificato su gran parte del Centro-Nord. Registrate raffiche di Burrasca sulla Liguria centrale. A Genova le raffiche arrivano a 50 km/h, ma nell’entroterra superano localmente i 100 km/h. In queste ore, dunque, alle criticità meteo si aggiunge il rischio di mareggiate. La Protezione Civile della Regione Liguria avvisa circa «venti in rotazione da Sud-Ovest fino a 60-70km/h con rinforzi e raffiche
    fino a 100-120km/h e mare localmente agitato». La pioggia sta cadendo ancora sul Ponente ligure.
  • Aggiornamento ore 11:50 – Ancora allagato il binario tra Cogoleto e Voltri. Molti i treni soppressi soprattutto da Savona verso Genova e La Spezia. Dalla mezzanotte (quindi nelle ultime 12 ore) sono caduti più di 400 mm di pioggia sui settori centrali con picchi di 500 mm a Fabbriche (GE), 456 mm a Mele (GE) e di 413 mm a Fiorino (GE). A Genova Pegli sono caduti 293 mm. La pioggia è ora diminuita e i corsi d’acqua sono tornati su livelli normali. L’allerta meteo arancione è stata prorogata fino alle 18 sui bacini B e D, ossia i settori Marittimi centrali e Liguri Padani di Ponente. Altrove è invece attiva l’allerta gialla.
Liguria: accumuli delle ultime 12 ore. Fonte ARPAL
  • Aggiornamento ore 9.25Straripato il fiume Stura in località La Maddalena, a Campo Ligure. Il livello è salito a 4.87 metri, un metro oltre la soglia rossa di criticità. Il Leira ha raggiunto i 2.80 metri, superando la soglia arancione.

  • Aggiornamento ore 7.15 – Scuole chiuse nei municipi Ponente e Medio Ponente. Si segnalano code sulla Autostrada A10 Genova-Savona. Rallentamenti per il traffico ferroviario:  i treni viaggiano con 100 minuti di ritardo. I disagi sono stati causati da danni e allagamenti lungo i binari in particolare sulla Linea Genova – Ventimiglia, tra Genova Voltri e Cogoleto. Attivato un servizio bus integrativo tra Genova e Savona.
Precipitazioni ultime 12 ore. Fonte ARPAL
Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

11 ore ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

12 ore ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

14 ore ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

15 ore ago

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

1 giorno ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

1 giorno ago