ItaliaMeteo

Allerta maltempo in Liguria: accumuli ingenti tra Savona e Genova

Temporale autorigenerante sui settori centrali della regione. Accumuli oltre i 400-500 mm e venti forti: la situazione

Nelle ultime 12 ore sono caduti più di 400 millimetri di pioggia tra Savona e Genova con picchi fino a 500 mm a Fabbriche, nel genovese. Il maltempo ha colpito con particolare violenza, a causa di piogge e temporali autorigeneranti e persistenti, i settori centrali della regione. Il livello dei corsi d’acqua Leira e Stura rispettivamente a Molinetto e Campo Ligure, nel genovese, è aumentato velocemente.

  • Aggiornamento ore 14:00 – Il vento si è intensificato su gran parte del Centro-Nord. Registrate raffiche di Burrasca sulla Liguria centrale. A Genova le raffiche arrivano a 50 km/h, ma nell’entroterra superano localmente i 100 km/h. In queste ore, dunque, alle criticità meteo si aggiunge il rischio di mareggiate. La Protezione Civile della Regione Liguria avvisa circa «venti in rotazione da Sud-Ovest fino a 60-70km/h con rinforzi e raffiche
    fino a 100-120km/h e mare localmente agitato». La pioggia sta cadendo ancora sul Ponente ligure.
  • Aggiornamento ore 11:50 – Ancora allagato il binario tra Cogoleto e Voltri. Molti i treni soppressi soprattutto da Savona verso Genova e La Spezia. Dalla mezzanotte (quindi nelle ultime 12 ore) sono caduti più di 400 mm di pioggia sui settori centrali con picchi di 500 mm a Fabbriche (GE), 456 mm a Mele (GE) e di 413 mm a Fiorino (GE). A Genova Pegli sono caduti 293 mm. La pioggia è ora diminuita e i corsi d’acqua sono tornati su livelli normali. L’allerta meteo arancione è stata prorogata fino alle 18 sui bacini B e D, ossia i settori Marittimi centrali e Liguri Padani di Ponente. Altrove è invece attiva l’allerta gialla.
Liguria: accumuli delle ultime 12 ore. Fonte ARPAL
  • Aggiornamento ore 9.25Straripato il fiume Stura in località La Maddalena, a Campo Ligure. Il livello è salito a 4.87 metri, un metro oltre la soglia rossa di criticità. Il Leira ha raggiunto i 2.80 metri, superando la soglia arancione.

  • Aggiornamento ore 7.15 – Scuole chiuse nei municipi Ponente e Medio Ponente. Si segnalano code sulla Autostrada A10 Genova-Savona. Rallentamenti per il traffico ferroviario:  i treni viaggiano con 100 minuti di ritardo. I disagi sono stati causati da danni e allagamenti lungo i binari in particolare sulla Linea Genova – Ventimiglia, tra Genova Voltri e Cogoleto. Attivato un servizio bus integrativo tra Genova e Savona.
allerta meteo accumuli liguria
Precipitazioni ultime 12 ore. Fonte ARPAL
Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati