Previsioni

Svolta primaverile al via, ma in alcune zone fa ancora più freddo del normale. I dettagli

Dopo una lunga fase dal sapore invernale, le condizioni meteo cambiano rotta. Le correnti gelide stanno infatti mollando la presa sull’Italia: il clima è già divenuto più mite sulle regioni del Nord, e anche per il medio Adriatico e il Sud queste sono le ultime ore di vento intenso, con i freddi venti settentrionali vanno attenuandosi progressivamente.

L’afflusso di aria fredda si esaurirà domani anche sulle regioni meridionali, e in quota inizierà a instaurarsi un flusso più occidentale e temperato che favorirà nei prossimi giorni un rialzo delle temperature verso valori più in linea con le medie stagionali di fine marzo, che in alcuni casi potranno anche essere superate.
Pur non essendo queste correnti del tutto asciutte non dovrebbero indirizzare verso l’Italia sistemi nuvolosi particolarmente organizzati: solo tra venerdì e sabato una perturbazione in transito oltralpe potrebbe lambire le regioni settentrionali, determinando un aumento delle nuvole associato comunque a scarsi fenomeni.
Secondo le attuali proiezioni, ancora da confermare, questa fase diffusamente asciutta potrebbe protrarsi per diversi giorni, prolungando in particolare l’assenza di precipitazioni importanti al Nord dove è dalla metà di febbraio che non piove in modo significativo: gli effetti sono già visibili sul livello del Po”.

Allarme Coldiretti: «Po a secco come ad agosto»

Nei PROSSIMI GIORNI clima primaverile e sole, ma NON PER TUTTI

Le previsioni meteo per le prossime ore

Condizioni meteo stabili, con prevalenza di sole, al Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud e in Sicilia il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, ma senza precipitazioni di rilievo.
Temperature quasi ovunque in aumento, con valori prossimi alla media al Nord e in Toscana, ancora un po’ inferiori alla norma sulle regioni adriatiche, al Sud e sulla Sicilia.
Venti moderati settentrionali sul Molise, al Sud e in Sicilia, con qualche rinforzo sulla Puglia, in Calabria e sui mari circostanti; per lo più deboli altrove. Saranno mossi o molto mossi Ionio, basso Adriatico, settore est del basso Tirreno; mossi il medio Adriatico, e il  canale di Sicilia; poco mossi i restanti bacini, con tendenza all’aumento del moto ondoso sul mar ligure.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 25 marzo

Di notte e fino all’alba non si esclude la formazione di locali banchi di nebbia sulla pianura piemontese, nelle valli della Toscana e dell’Umbria. La giornata di giovedì trascorrerà poi con tempo prevalentemente soleggiato in Sardegna e al Centro-Nord, fatto salvo per velature passeggere e banchi di nubi basse sulla Liguria. Al Sud e sulla Sicilia si potrà osservare ancora un po’ di nuvolosità, temporaneamente densa, ma senza piogge di rilievo.

Temperature stazionarie o in lieve aumento: clima mite sulle regioni settentrionali; giornata ancora relativamente fresca al Sud, specie in Puglia e in Calabria. Venti in indebolimento anche al Sud e quasi ovunque deboli. Mari ancora localmente mossi al Sud; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

L’Etna si fa ancora sentire: boati nella notte, fontane di lava e pioggia di cenere [VIDEO]

Teatro e ambiente: la compagnia Mulino ad Arte lancia un canale digitale dedicato alla sostenibilità

In Svezia le tasse aeroportuali saranno più alte per gli aerei più inquinanti

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

23 ore ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago