Previsioni

Irruzione artica sull’Italia: freddo invernale, neve e venti di tempesta

Si apre per l’Italia una fase meteo dal sapore decisamente invernale: una intensa perturbazione di origine artica sferzerà infatti il nostro Paese tra la giornata di oggi e quella di domani, colpendolo con maltempo invernale, venti eccezionalmente intensi e un vero e proprio crollo termico.

Dopo il caldo anomalo della settimana scorsa la colonnina di mercurio sta letteralmente precipitando, e raggiungerà valori più tipici del mese di febbraio. Torneranno ancora gelate tardive, che purtroppo potranno provocare danni alle nostre coltivazioni, e la neve raggiungerà quote eccezionalmente basse per la stagione.

ONDATA DI FREDDO INVERNALE: ECCO QUANDO FINIRÀ

Le previsioni per le prossime ore

Al mattino piogge sparse intorno all’alto Adriatico e su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio e nord Campania; nevicate sull’Appennino emiliano e romagnolo oltre i 900-1000 metri, sui rilievi delle Marche oltre i 1000-1400 metri. La neve sta già raggiungendo quote eccezionalmente basse soprattutto al Nord-Est, dove si segnalano fiocchi addirittura intorno ai 100-200 metri! Una debole nevicata ha raggiunto la città di Gorizia, qui siamo alle porte di Trieste:

Nel pomeriggio tempo in miglioramento al Nord-Est, dove si osserverà una tendenza a schiarite, mentre precipitazioni sparse coinvolgeranno l’Umbria, l’interno del Lazio, le regioni centrali adriatiche, la Campania, il Potentino e l’alta Calabria tirrenica; neve sull’Appennino centrale oltre 700-1400 metri. Possibili locali e brevi rovesci su est Lombardia, Alpi Marittime ed estremo settore occidentale della Liguria. Verso sera ampie schiarite al Nord, regioni centrali tirreniche e Isole maggiori; nubi altrove con piogge su Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Appennino lucano e Calabria con nevicate fino a 700-1200 metri.

Controlla la PIOGGIA IN TEMPO REALE con il radar meteo

Temperature in calo sensibile sulle regioni settentrionali e sull’alto Adriatico con valori sotto le medie stagionali, cali più lievi su ovest della Sardegna e nel settore tirrenico; valori in temporaneo rialzo invece in Sicilia, sullo Ionio e sul medio e basso Adriatico con punte vicine ai 20 gradi.

Giornata molto ventosa su gran parte d’Italia: i venti seguiranno una rotazione antioraria intorno a una depressione in progressivo spostamento dal Ligure verso il medio Adriatico: Föhn in discesa dalle Alpi, Bora sul medio e alto Adriatico, Tramontana in Liguria, Maestrale in Sardegna, venti occidentali in Sicilia e al Sud. Sul medio e alto Adriatico e in Sardegna si potranno registrare raffiche particolarmente violente fino a circa 90 km orari, localmente anche intorno alla soglia dei 100 km/h.
Inizialmente sarà poco mosso il basso Adriatico ma con moto ondoso in aumento; da mossi a molto mossi gli altri mari, fino a localmente agitati quelli di ponente e l’alto Adriatico: ci sarà il rischio di mareggiate.

Domani l’apice del freddo: le previsioni meteo nei dettagli

Giornata soleggiata su gran parte del Nord: faranno eccezione un po’ di nuvole sulle Alpi orientali, con possibili nevicate sui settori di confine dell’Alto Adige, e deboli precipitazioni al mattino in Romagna, nevose a quote collinari. Parziali schiarite anche su Toscana, alto Lazio e Sicilia. Nuvolosità nel resto d’Italia, con tempo a tratti instabile: precipitazioni intermittenti specie tra Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Salento e nord-est della Sardegna; quota neve fra 600 e 900 metri sull’Appennino centrale, dai 1200 metri su quello meridionale. Alla sera ultime precipitazioni in Calabria e in Salento; situazione in miglioramento altrove.

Clima freddo e di stampo decisamente invernale. Temperature minime in sensibile calo al Centro-Nord con rischio di locali deboli gelate all’alba. Massime pomeridiane senza grandi variazioni nelle regioni di Nord-Ovest, in lieve rialzo al Nord-Est, in calo al Centro-Sud: nelle regioni del Centro-Nord e in Puglia valori intorno o poco sopra i 10°C. I venti contribuiranno ancora ad accentuare la sensazione di freddo, e soffieranno in prevalenza nord-occidentali, intensi soprattutto sulle Alpi e sulle vicine pianure del Nord-Ovest, che saranno sferzati da un forte Föhn. Attesi anche venti forti di Tramontana in Sardegna e di Maestrale in Sicilia, con raffiche superiori ai 60-70 km orari. Risulterà poco mosso l’Adriatico settentrionale; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Gli ultimi aggiornamenti:

Ciclone su Indonesia e Timor Est, è una strage: almeno 160 persone sono morte, ma ci sono ancora decine di dispersi

I cambiamenti climatici influenzano anche il nostro accesso a Internet

In Antartide un ghiacciaio ha raggiunto il punto di non ritorno: ecco perché riguarda anche noi

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

18 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago