Previsioni

Anticiclone e clima mite, ma si profila una svolta dal weekend

L’ultima perturbazione si è definitivamente allontanata dall’Italia, e l’anticiclone in estensione alle sue spalle dà il via, da oggi, a una fase meteo stabile e insolitamente mite: nelle zone più calde le temperature supereranno i 20 gradi, con punte che potrebbero anche spingersi fin verso i 25°C.

Il Nord tuttavia rimane più ai margini dell’area anticiclonica e venerdì potrà essere lambito dalla coda meridionale di una debole perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale con pochi effetti in termini di precipitazioni, che si verificheranno principalmente lungo le Alpi.

Al momento sembra profilarsi una svolta meteo alla fine del prossimo weekend, avvertono i meteorologi. Un’altra perturbazione più attiva dovrebbe infatti raggiungere l’Italia tra domenica e lunedì, seguita da aria più fredda: i prossimi aggiornamenti ci permetteranno di conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.

Le previsioni per le prossime ore

Mercoledì tempo prevalentemente soleggiato in tutto il Paese. Sulle regioni centro-meridionali cieli un po’ velati; temporanei addensamenti sulla Sardegna, nelle zone interne della Sicilia e della Calabria.

Temperature massime in rialzo sulle regioni adriatiche e al Sud; valori in generale molto miti con punte intorno ai 20 gradi alle basse quote.
Venti moderati di Maestrale sul basso mare Adriatico e nel canale d’Otranto, per lo più deboli altrove. Mossi il basso Adriatico ed il canale d’Otranto; calmi o poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per domani

In gran parte del Paese quella di giovedì sarà un’altra giornata all’insegna del sole. All’alba sarà possibile presenza di banchi di nebbia nelle valli della Toscana. Banchi di nuvolosità bassa sull’area ligure, più insistenti sulla Liguria centrale. Al Nord modesti annuvolamenti ad alte quote e tendenza ad aumento della nuvolosità dalla sera.

Temperature superiori alla norma; minime per lo più stabili o in lieve aumento; massime in lieve calo sul Nord-Ovest, in leggero rialzo al Sud e sulla Sardegna con punte oltre i 20 gradi. Venti quasi ovunque deboli e mari calmi o poco mossi; localmente mosso il mar Ligure.

Le previsioni meteo per venerdì

Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori tempo abbastanza soleggiato: da segnalare il passaggio di velature e temporanei annuvolamenti a bassa quota più densi sulla Toscana, in mattinata anche su Campania e Calabria tirrenica.
Al Nord nuvolosità variabile, più compatta e associata a qualche rovescio sparso nel settore alpino, ma con neve solo a quote medio alte.

Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud e nelle Isole, dove si potranno toccare i 22-23 gradi (fino a 7-8 gradi oltre la norma); valori senza grandi variazioni al Nord dove le massime oscilleranno tra 14 e 19 gradi.
Venti deboli, meridionali sui bacini occidentali, con rinforzi su mar Ligure e Tirreno occidentale. Mari calmi o poco mossi.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Giornata mondiale dell’acqua. Perché dovremmo festeggiarla?

Somalia, la siccità ha causato 43mila vittime solo lo scorso anno

Oceani mai così caldi in 40 anni: nuovo record a metà marzo, e ancora senza El Niño

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

17 ore ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

18 ore ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

2 giorni ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

2 giorni ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

2 giorni ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

2 giorni ago