Usa, ondata di gelo brutale: è allerta per 150 milioni di persone
Toccati -16°C anche in Texas: un lobo del vortice polare è sprofondato fino alla vallde del Mississippi
Un’ondata di gelo di enorme portata sta colpendo in queste ore gli Usa. L’aria gelida ha raggiunto anche gli Stati Uniti meridionali, causando nevicate anche in Texas e Oklahoma. Più di 150 milioni di cittadini americani, secondo il National Weather Service, sono sotto allerta meteo per gelo estremo, neve e ghiaccio. Dove non ci saranno le condizioni per le nevicate si potrebbero verificare situazioni pericolose per l’arrivo del gelicidio con grossi disagi per gli automobilisti.
Questa tempesta invernale ha causato nevicate e freddo record anche in Texas: nelle ultime ore Dallas ha registrato -16°C. Il freddo estremo continuerà a diffondersi verso Sud e su diversi settori del Midwest fino a mercoledì. Le nevicate più intense stanno interessando vasti settori, dalla valle del Mississippi centrale alla valle dell’Ohio e la zona dei Grandi Laghi.
This says it all!! #GalvestonBeach #TX this morning….ski patrol meets beach patrol….with the Gulf of Mexico smoking in the background! #seasmoke ??❄️
?:Dain Buck #StormHour #TXwx @JimCantore @Ginger_Zee @spann pic.twitter.com/fZjIubThiF
— eweather (@Eweather13) February 15, 2021
Nella zona dei Grandi Laghi orientali e sul New England settentrionale si potrebbero accumulare 50 centimetri di neve e nelle zone di montagna anche 1 metro e mezzo.
La tempesta invernale ha portato 40 centimetri di neve a Oklahoma City. In Texas, l’aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth ha registrato disagi con oltre 30 centimetri di neve. Si tratta della nevicata più forte degli ultimi 11 anni. La neve ha imbiancato anche Houston con un accumulo di circa 10 centimetri.
Mentre gran parte degli Stati Uniti è alle prese con il gelo, altre zone del Pianeta sono insolitamente calde. Questa mappa mostra l’anomalia della temperatura dell’aria di 2 metri (ovvero la partenza dal periodo di riferimento 1979-2000).
As much of USA gripped by bitter cold, other parts of the globe are unusually warm
This map shows the 2 m air temperature anomaly (ie the departure from the 1979-2000 reference period)https://t.co/j4fBXDdLsg pic.twitter.com/VMvzdvfI6Z— World Meteorological Organization (@WMO) February 15, 2021