Ha iniziato a eruttare il vulcano attivo più grande del mondo: era quieto da quasi 40 anni
Il vulcano attivo più grande del mondo, che si erge sulle Hawaii, ha iniziato a eruttare nella tarda serata di domenica 27 novembre. È la prima volta dal 1984, e si chiude così il periodo di quiete più lungo della sua storia.
Il vulcano Mauna Loa si trova sull’isola più grande delle Hawaii e domenica sera, intorno alle 23:00 locali (qui in Italia era già lunedì mattina) ha sorpreso tutti sprigionando una lava bollente e luminosa che ha acceso il cielo notturno con un rosso estremamente brillante.
UPDATE: View from Saddle Road of lava from Mauna Loa volcano eruption as of 1:30 am — Hawaii County Civil Defense working to confirm if any lava has flowed outside the summit caldera (pics: @KITV4 viewer AJ Taaca) pic.twitter.com/dN5reiq4PW
— Tom George (@TheTomGeorge) November 28, 2022
Secondo quanto ha riferito il servizio geologico degli Stati Uniti, al momento l’eruzione non rappresenta una minaccia per gli abitanti delle Hawaii, perché la lava è contenuta nel vertice del vulcano mentre le abitazioni sono tutte confinate a valle.
In circa la metà dei casi tutte le eruzioni del Mauna Loa registrate finora sono rimaste confinate al vertice, ha affermato l’agenzia, che ha comunque avvisato i residenti che gas vulcanici e ceneri potrebbero spostarsi fino ai centri abitati.
Mauna Loa, the largest volcano on the planet, is erupting now on the Big Island of Hawai’i after being dormant for 38 years. Follow along to see footage captured by our team ? pic.twitter.com/6busmUpXJr
— Paradise Helicopters (@Paradisecopters) November 29, 2022
Mauna Loa sorge a 13.679 piedi (4.169 metri) sopra l’Oceano Pacifico, e fa parte della catena di vulcani che hanno formato le isole Hawaii. L’ultima eruzione è avvenuta nella primavera del 1984, quando un flusso di lava si è spinto fino a circa 8 chilometri da Hilo, la città più grande dell’isola.
L’agenzia per la gestione delle emergenze delle Hawaii ha affermato di aver aperto due rifugi sull’isola per precauzione, ma ha anche sottolineato che attualmente non ci sono segni che la lava possa minacciare le aree popolate e non ha emesso alcun ordine di evacuazione.