Notizie MondoTerritorio

Ha iniziato a eruttare il vulcano attivo più grande del mondo: era quieto da quasi 40 anni

Il vulcano attivo più grande del mondo, che si erge sulle Hawaii, ha iniziato a eruttare nella tarda serata di domenica 27 novembre. È la prima volta dal 1984, e si chiude così il periodo di quiete più lungo della sua storia.

Il vulcano Mauna Loa si trova sull’isola più grande delle Hawaii e domenica sera, intorno alle 23:00 locali (qui in Italia era già lunedì mattina) ha sorpreso tutti sprigionando una lava bollente e luminosa che ha acceso il cielo notturno con un rosso estremamente brillante.

Secondo quanto ha riferito il servizio geologico degli Stati Uniti, al momento l’eruzione non rappresenta una minaccia per gli abitanti delle Hawaii, perché la lava è contenuta nel vertice del vulcano mentre le abitazioni sono tutte confinate a valle.
In circa la metà dei casi tutte le eruzioni del Mauna Loa registrate finora sono rimaste confinate al vertice, ha affermato l’agenzia, che ha comunque avvisato i residenti che gas vulcanici e ceneri potrebbero spostarsi fino ai centri abitati.

Mauna Loa sorge a 13.679 piedi (4.169 metri) sopra l’Oceano Pacifico, e fa parte della catena di vulcani che hanno formato le isole Hawaii. L’ultima eruzione è avvenuta nella primavera del 1984, quando un flusso di lava si è spinto fino a circa 8 chilometri da Hilo, la città più grande dell’isola.

L’agenzia per la gestione delle emergenze delle Hawaii ha affermato di aver aperto due rifugi sull’isola per precauzione, ma ha anche sottolineato che attualmente non ci sono segni che la lava possa minacciare le aree popolate e non ha emesso alcun ordine di evacuazione.

Leggi anche:

A Londra tolleranza zero per le macchine inquinanti: da agosto nuova tassa anti-smog

CityTree, una innovativa infrastruttura vegetale per contrastare l’inquinamento in città

Nell’estate bollente dell’Europa più di 20 mila persone sono morte per il caldo estremo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie