Italia

Maltempo: piogge molto intense in Toscana, preoccupa il livello dei fiumi

Allagamenti e frane in diverse zone della Toscana, fiumi sorvegliati speciali: a Cecina disposta l'evacuazione delle case a rischio

Il maltempo sta insistendo con violenza sulla Toscana, con piogge molto intense che hanno provocato allagamenti e frane. Su gran parte della regione è in vigore l’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile.
Disagi a Manciano, in provincia di Grosseto, dove secondo quanto riferito dal Comune alcune famiglie sono state confinate ai piani alti delle proprie abitazioni e diverse strade sono state chiuse per allagamenti, così come il ponte sull’Albegna tra Marsiliana e S.Andrea. Il fiume ha già superato il secondo livello di guardia e in alcuni punti della campagna ha tracimato, sena però raggiungere le abitazioni. Disagi anche nella zona di Capalbio, sempre in Maremma, dove ieri sera i vigili del fuoco sono intervenuti in località Ghiacciobosco soccorrendo due persone che erano rimaste bloccate con l’auto a causa della strada invasa dall’acqua. Disagi per la viabilità, dovuti a frane e ad alberi caduti, si registrano anche sulle strade provinciali del Fiorentino.

Preoccupa il livello di diversi fiumi: l’Arno a Firenze ha superato il primo livello di guardia, raggiungendo anche il secondo a Incisa-Figline. Supera il primo livello di guardia anche il fiume Bisenzio a San Piero a Ponti ed è già al secondo livello l’Ombrone a Poggio a Caiano (Prato).
Hanno raggiunto poi il secondo livello di guardia l’Ema nella zona di Grassina e Strada in Chianti (ora è in calo) e anche l’Elsa a Poggibonsi (Siena). In aumento pure Greve e Pesa. Riguardo al fiume Ema, da Palazzo Vecchio si precisa che in zona piazza Bacci la Protezione Civile sta effettuando controlli dopo la piena.

Il comune di Cecina, in provincia di Livorno, ha fatto sapere di aver disposto l’evacuazione delle abitazioni nelle zone considerate a rischio lungo il fiume Cècina. Secondo quanto riporta Rete Meteo Amatori, le persone che abitano nelle zone a rischio devono lasciare le case e sono stati disposti dei punti di accoglienza e un autobus per spostare chi non può farlo autonomamente.

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

13 ore ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

14 ore ago

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

1 giorno ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

2 giorni ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

3 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

4 giorni ago