Previsioni

L’anticiclone riporta la primavera: ecco quando finirà il freddo

Dopo una lunga fase segnata dal freddo invernale proprio a ridosso dell’equinozio, la primavera si prepara a riappropriarsi della scena meteo. Domani il clima sarà ancora invernale, con piogge e neve in diverse regioni, ma dalla seconda parte della settimana l’anticiclone tornerà a estendersi verso l’Italia: ne conseguirà un rialzo delle temperature, che torneranno su valori in linea con la media stagionale, accompagnato da condizioni meteo più stabili e soleggiate.

La svolta meteo inizierà a farsi sentire da mercoledì 24 marzo, quando il sole avrà la meglio soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, ma le precipitazioni molleranno la presa anche sulle regioni meridionali e la Sicilia. Qualche piovasco potrà ancora coinvolgere la zona dello stretto di Messina verso sera, mentre nel resto del settore osserveremo nubi più innocue. Le temperature aumenteranno leggermente in tutto il Paese, e al Nord e in Toscana inizieranno a raggiungere valori intorno alla media stagionale. Soffieranno ancora venti moderati settentrionali sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Giovedì la fredda ventilazione settentrionale si smorzerà anche sulle regioni meridionali e in Sicilia, dove avremo comunque ancora una prevalenza di nuvole, compatte in particolare su Lucania, Calabria e Sicilia.
Il sole avrà la meglio al Centro-Nord e in Sardegna, con possibile transito di velature e tendenza a qualche locale addensamento lungo le Prealpi e l’Appennino settentrionale, in Liguria, Toscana e nord-ovest della Sardegna. All’alba non si escludono locali banchi di nebbia tra sud-est del Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia e nelle valli della Toscana e dell’Umbria.
Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, specie nelle minime; massime per lo più comprese fra 12 e 17 gradi. I venti si indeboliranno anche al Sud, specie dal pomeriggio, i mari saranno ancora localmente mossi su basso Adriatico, Canale d’Otranto, basso Tirreno e Ionio centro-meridionale.

Tra venerdì e sabato si profila una parentesi più nuvolosa per il Nord e le regioni tirreniche, coinvolte dalla coda meridionale di una perturbazione che transiterà Oltralpe. Non è atteso tuttavia un ritorno delle precipitazioni, e la fase siccitosa che sta interessando il Nord da oltre un mese sembra dunque destinata a proseguire ancora per diversi giorni. Le conseguenze iniziano a essere visibili, e preoccupanti, anche sui corsi d’acqua: il fiume Po è in secca come ad agosto.

Leggi anche:

Giornata Mondiale dell’Acqua, allarme Coldiretti: «Po a secco come ad agosto»

Cambiamenti climatici, cosa siamo disposti a fare? Il sondaggio

Maltempo estremo in Australia: allagamenti ed evacuazioni anche a Sydney [VIDEO]

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

14 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago