Previsioni

Perturbazione in avvicinamento, domenica le prime piogge: ecco dove

Il weekend si apre con condizioni meteo stabili da Nord a Sud, anche se diverse zone devono fare i conti con nebbia anche fitta, e c’è già un nuovo peggioramento in vista. Una perturbazione si sta infatti avvicinando all’Italia e farà sentire i suoi effetti da domani, domenica 21 novembre, per poi portare molte piogge soprattutto nella giornata di lunedì, quando ci sarà il rischio di fenomeni localmente intensi.

Da domenica sera torna la PIOGGIA: prossima SETTIMANA fasi di MALTEMPO anche diffuso

Le previsioni per le prossime ore: alta pressione protagonista, ma con molte nebbie

Mattinata con nebbie diffuse e localmente anche fitte, o strati bassi, sulla valle padana, lungo le coste della Liguria centro-occidentale, del Veneto e dell’Emilia Romagna. Banchi di nebbia anche nel nord della Toscana e lungo il litorale marchigiano. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, salvo velature su Puglia e Basilicata e locali addensamenti nel nord della Sicilia.

Nel pomeriggio nebbie e nubi basse in temporaneo sollevamento e diradamento sulla pianura padana centro-occidentale, di nuovo in formazione e intensificazione poi dopo il tramonto. In serata nuvole in aumento in Liguria e lungo le coste toscane.

Temperature senza variazioni di rilievo. Clima mite per la stagione nelle aree più soleggiate, dove le massime raggiungeranno valori fra 15 e 21 gradi. Zero termico in generale tra 3200 e 3500 metri. Valori più contenuti, spesso non oltre i 10-11 gradi, nelle aree più nebbiose.

Venti moderati da nord o di Maestrale sull’Adriatico centrale al largo, su quello meridionale, fino a tesi nel Canale d’Otranto e sul mar Ionio; debole ventilazione altrove. Mari: in prevalenza l’Adriatico meridionale e lo Ionio, fino a molto mosso al largo; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, domenica 21 novembre

 In mattinata nebbie fitte o strati bassi sulla valle padana, lungo le coste del medio e alto Adriatico, su pianure e valli di Toscana e Umbria. Cieli nuvolosi su Liguria, coste toscane e laziali, Sardegna e Sicilia centro-occidentale. Deboli piogge o pioviggini tra centro-est Liguria e alta Toscana. Altrove cielo sereno, ma con tendenza ad aumento delle nubi nel settore di Nord-Ovest.

Nel corso del pomeriggio la nuvolosità si estenderà a buona parte del Centro-Nord, mentre il sole resisterà tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria ionica. In val padana e sull’alto Adriatico cieli grigi a causa di strati bassi o nebbie sulla parte più orientale.
Precipitazioni in arrivo sulla Sardegna, in serata anche sulle coste tirreniche, nell’ovest e sud della Sicilia e sulle regioni di Nord-Ovest.

Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo su valori relativamente miti. Massime in leggero calo al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, in rialzo sul medio-basso Adriatico: valori in generale nella media o leggermente sopra. Venti meridionali in graduale rinforzo su mari di ponente e al Sud. Mari: fino a mosso il Ligure; inizialmente calmi o poco mossi gli altri mari, ma con tendenza a un aumento del moto ondoso a fine giornata.

Le notizie di IconaClima:

Milano al lavoro per gli obiettivi di Cop26: al via la piantagione di oltre 90.000 nuovi alberi con Forestami

Bambini e aria pulita: respirare bene è un diritto

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

32 minuti ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

23 ore ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

1 giorno ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

1 giorno ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

1 giorno ago

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

2 giorni ago