Previsioni

Meteo, perturbazione in arrivo: le zone coinvolte

Una perturbazione attraverserà parte dell’Italia tra domani e giovedì, influenzando le condizioni meteo soprattutto al Nord e in parte del Centro, dove sono attese un po’ di piogge. L’anticiclone si sta quindi ritirando, ma avrà ancora la meglio al Sud e sulle Isole dove insiste un clima insolitamente mite per la stagione.

Le previsioni meteo per domani

Mercoledì osserveremo una nuvolosità via via più compatta e diffusa al Nord e in Toscana. Tempo prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia, ma con nubi in moderato aumento Umbria, Lazio e alta Campania e velature su Marche e Sardegna.

Al mattino deboli piogge isolate in Liguria e sull’alta Toscana. Nella seconda parte della giornata, per lo più verso sera, locali piogge in estensione alle Alpi centro-occidentali, alla Lombardia, al Piemonte, al Veneto e alla Venezia Giulia. Possibili rovesci o brevi temporali in Liguria. In serata quota della neve in calo fino ai 2000 metri nelle zone di confine della Valle d’Aosta.

Temperature minime in rialzo al Nord e in Toscana; massime in lieve calo nelle aree più nuvolose del Nord-Ovest, senza grandi variazioni nelle altre zone, con punte fino ai 20-22 gradi al Centro, i 23-25 al Sud e nelle Isole. Venti meridionali in rinforzo e fino a moderati sul Ligure orientale, sul Tirreno settentrionale e occidentale, intorno alla Sardegna, nel Canale di Sicilia. Nelle stesse aree mari tendenti a mossi, ancora calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per giovedì

Ampie schiarite sono attese, sin dal mattino, nel settore di Nord-Ovest, con locali nebbie tra Piemonte e ovest Lombardia. Cielo molto nuvoloso con precipitazioni al Nord-Est, in Emilia Romagna e sulla Toscana, ma in esaurimento dal pomeriggio, quando una certa instabilità con qualche rovescio si sposterà nelle regioni centrali, specie tra Umbria e Lazio.
Al Sud e sulle Isole tempo inizialmente soleggiato: nuvolosità molto irregolare in transito nel corso della giornata, ma non associata a precipitazioni.

Temperature massime in calo nelle Alpi e all’estremo Nord-Est, senza grandi variazioni altrove. Clima ancora mite, particolarmente al Sud e sulle Isole dove si potranno sfiorare i 25 gradi, in particolare sulla Sardegna e nell’ovest della Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo sul mare di Sardegna; altrove in prevalenza meridionali, a tratti moderati sul Tirreno centrale e sud-occidentale, nel Canale di Sicilia e sull’Adriatico centro-settentrionale al largo. Mari: calmi o poco mossi, localmente mosso il Tirreno centrale e occidentale.

Le previsioni per venerdì

Nuvolosità variabile su gran parte del Paese, con schiarite anche ampie in Liguria, sul Nordest e sulla Toscana. La probabilità di piogge di rilievo sarà bassa su tutte le regioni.
Temperature in lieve calo sul Nord-Ovest e sulle regioni centrali adriatiche. Venti da deboli a moderati nord orientali al Centro; localmente moderati settentrionali sulla Liguria e nel nord della Sardegna; in prevalenza deboli sul resto del Nord e sulle regioni meridionali. Mari: mossi o molto mossi medio e alto Adriatico; mossi basso Ligure, mare di Corsica, Tirreno settentrionale; poco mossi gli altri.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Meloni a COP27 promette la decarbonizzazione, ma intanto sblocca le trivelle nel Mediterraneo

COP27, António Guterres: serve siglare un patto storico, il Patto di Solidarietà Climatica

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

14 ore ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

15 ore ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

17 ore ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

18 ore ago

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

2 giorni ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

2 giorni ago