Previsioni

Da mercoledì Italia divisa in 2 tra caldo africano e nuove piogge: tutti i dettagli

Dopo un inizio di settimana dal sapore estivo praticamente in tutta Italia, da mercoledì lo scenario meteo è destinato a cambiare per alcune regioni. L’anticiclone africano infatti tenderà a indebolirsi, lasciando via libera a una perturbazione che investirà il Nord da metà settimana, e per molte regioni italiane le condizioni meteo rimarranno instabili fino al weekend.

Decisamente diverse le aspettative per il Sud e le Isole, dove l’anticiclone africano manterrà saldamente il dominio per tutta la settimana determinando giornate soleggiate e un ulteriore aumento delle temperature. Nelle zone in cui il caldo anomalo si farà sentire con più decisione arriveremo perfino intorno ai 35 gradi.

Leggi anche:

ANTICICLONE AFRICANO sull’Italia: le previsioni per le prossime ore

TIFONE Chanthu, l’ALLERTA si sposta a Shanghai: cancellati i voli

Vediamo più nei dettagli cosa ci aspetta nei prossimi giorni secondo la tendenza meteo

Mercoledì si faranno sentire i primi effetti della perturbazione in parte del Nord.
Sulle regioni peninsulari, sulle Isole maggiori, in Emilia Romagna e sull’alto Adriatico cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso a causa del passaggio di estesi banchi di nubi alla media e alta quota; nelle ore più calde formazione di cumuli attorno ai rilievi.
Nel resto del Nord osserveremo fin dal mattino una nuvolosità più densa e un’atmosfera più instabile: aumenterà infatti il rischio di rovesci e locali temporali nelle aree alpine, nel nord del Piemonte e della Lombardia; isolati rovesci saranno possibili anche sulla Liguria centrale.
Temperature massime in lieve flessione al Nord, in Toscana e Umbria; in ulteriore aumento all’estremo Sud e sulle Isole. Caldo ovunque superiore alla norma, soprattutto in Sardegna dove si potranno raggiungere i 35 gradi. Altrove valori compresi tra 27 e 33 gradi.  Venti meridionali sulle regioni centrali e sui mari di ponente, fino a moderati su mare e Canale di Sardegna, Tirreno occidentale e Ligure.

Giovedì le nuvole aumenteranno anche sulle regioni centrali tirreniche, e le condizioni meteo saranno instabili, con rovesci e temporali, su buona parte del Nord e sulla Toscana settentrionale. In particolare, al mattino osserveremo rovesci sparsi sul nord della Lombardia, su Levante Ligure e Toscana settentrionale; in giornata rovesci sparsi e locali temporali anche sull’estremo Nordest, sul Trentino Alto Adige e sull’Alto Piemonte. Nel corso della sera la probabilità di temporali aumenterà anche sulla pianura padana, specie tra Lombardia e Piemonte orientale, e sulla pianura veneta. Nella notte successiva possibilità di rovesci e temporali su gran parte della Toscana.
Le temperature massime caleranno lievemente al Nord-Ovest, in Umbria e in Toscana, mentre aumenteranno ulteriormente nel resto del Paese. Ovunque avremo un clima insolitamente caldo per il periodo, con valori superiori alla norma e dal sapore pienamente estivo. Soffieranno venti moderati meridionali sull’Appennino centro settentrionale, sul mar Ligure, sul settore ovest del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove.

Per l’ultima parte della settimana non si profilano modifiche significative della situazione meteo: il Centro-Nord dovrà ancora fare i conti con una moderata variabilità, mentre l’anticiclone africano manterrà saldo il dominio sull’estremo Sud e le Isole maggiori, dove si prolungherà questa fase di caldo anomalo e le temperature rimarranno su valori pienamente estivi, anche intorno ai 35 gradi.

Le notizie di IconaClima:

Clima, l’appello dei giovani ai leader del mondo: «ascoltateci, siamo pronti ad agire»

La siccità soffoca anche il Monviso: chiude in anticipo il Rifugio Quintino Sella. “Siamo senz’acqua”

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

10 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

5 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago