La siccità soffoca anche il Monviso: chiude in anticipo il Rifugio Quintino Sella. “Siamo senz’acqua”
«Siamo senz’acqua», annuncia la gestione del Rifugio Quintino Sella, che per la prima volta nella sua storia si trova costretta a chiudere in anticipo a causa della siccità.
Proprio la scarsità d’acqua è stata protagonista climatica di quest’ultima estate italiana, accompagnata da temperature decisamente al di sopra della norma: la stagione 2021 si colloca nella top ten delle estati sia per il caldo anomalo che per la siccità, e nel trimestre di giugno, luglio e agosto al Belpaese è mancato all’appello il 32 per cento delle precipitazioni tipiche.
Qui tutti i dati sul clima dell’estate 2021
«Di solito la tiriamo per le lunghe», ha scritto la gestione del Rifugio in un comunicato condiviso anche sui social: «non ce ne vogliamo andare».
Di chiusure anticipate se n’erano già viste al Rifugio Quintino Sella, ma erano state provocate dalla neve arrivata a sorpresa. Con il clima che cambia il problema adesso è esattamente l’opposto, la siccità: «quest’anno chiudiamo perché siamo senz’acqua», annunciano: «le risorse invernali si sono esaurite ben presto» e dopo aver combattuto per settimane con l’insufficienza di acqua, «ingegnandoci per trovare soluzioni e garantire i servizi base», non c’è più scelta. «È con rammarico che chiudiamo la stagione».
Le porte del Rifugio si chiuderanno ufficialmente lunedì 13 settembre:
Visualizza questo post su Instagram
«In 40 anni al rifugio molto è cambiato – ha dichiarato il titolare Alessandro Tranchero a Repubblica. – e negli ultimi 25 abbiamo iniziato a porre attenzione all’acqua come bene limitato e scarso. Così non era mai successo, sicuramente un occhio va al cambiamento climatico».
Leggi anche:
L’appello di Papa Francesco per il clima: “dobbiamo cambiare rotta” [VIDEO] Europa: l’estate 2021 è stata la più calda di sempre: i dati Copernicus |