Primo Piano Meteo

Usa, ondata di gelo storica: termometri fino a -40°C

Mai così freddo in Texas, ad Austin (stessa latitudine del Cairo) oltre 15 centimentri di neve

Sta assumendo proporzioni storiche l’ondata di gelo che sta colpendo molte zone degli Usa. Oltre 150 milioni di persone restano in allerta. Gelo, neve e venti forti stanno colpendo anche gli Stati del Sud normalmente alle prese con temperature più miti.
La situazione è molto difficile in Texas, dove sono morte 3 persone e più di 4 milioni di cittadini sono senza elettricità. Il termometro ha toccato i – 40°C al confine con il Canada per arrivare a -15°C in Texas: questi valori ci aiutano a comprendere la portata e soprattutto l’estensione di questa colata di aria artica che dalle alte latitudini è scesa fino a sfiorare i settori settentrionali del Messico.

Gelo Usa: in Texas mai così freddo

Il Texas è tra gli Stati che ha visto il maggior numero di record sia per nevicate che per temperature minime. Ieri il termometro è sceso fino a -15°C. A Houston è stato battuto il record del 1905 con un temperatura minima di soli -8,3°C. Sono stati registrati più di 6 cm di neve a San Antonio (record dal 1985) e oltre 16 cm ad Austin (record dal 1949). Austin si trova alla stessa latitudine del Cairo in Egitto.

Nel Paese sono stati battuti numerosissimi record di temperatura, soprattutto relativi ai valori minimi. Raggiunti -38,9°C a Hibbing, Minnesota (il precedente record risaliva al 1939 ed era di -35,5 ° C). Toccati -33,9°C a North Plate, Nebraska (record di -30,6°C nel 1881), -33,3°C a Sioux City, Iowa (battuto il record del 1936 di -28,9°C); -32,2°C a Sioux Falls, South Dakota (battendo il 1909 -29,4 ° C).

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button