EsteroNotizie Mondo

New York travolta dall’acqua: all’aeroporto JFK mai così tanta pioggia dal 1948

La Grande Mela è stata travolta da piogge alluvionali che hanno inondato strade, case, scuole e metropolitane

New York è stata travolta il 29 settembre da piogge alluvionali che hanno allagato strade, scantinati, scuole e metropolitane. Le precipitazioni, che hanno colpito tutti e cinque i distretti della città, sono state scatenate dai resti dell’ex tempesta tropicale Ophelia. Accumuli di pioggia importanti in poche ore e con diversi record battuti: sull’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York è caduta più pioggia in un solo giorno, vale a dire 202 mm, di qualsiasi altra pioggia dal 1948. Prima di venerdì, il giorno più piovoso mai registrato al JFK è stato il 14 agosto 2011, quando sono caduti 198 mm di pioggia.

Grecia, la tempesta Elias scarica la pioggia di diversi mesi in meno di 24 ore

New York sott’acqua con gravi disagi alla viabilità e non solo: stabiliti diversi record giornalieri in poche ore

La forte pioggia ha creato gravi disagi alla città di New York, nota per non fermarsi mai. L’acqua è arrivata in maniera violenta ed è salita in tempi record, cogliendo di sorpresa diversi pendolari e riversandosi nelle metropolitane e sulle ferrovie causando molti problemi, compresa la sospensione del servizio su 10 linee ferroviarie a Brooklyn e su tutte e tre le linee ferroviarie Metro-North. La pioggia ha inondato anche 150 delle 1.400 scuole di New York, rimaste aperte venerdì: una a Brooklyn è stata evacuata dopo che la caldaia è andata in fumo a causa dell’acqua. Non è andata meglio ai viaggi aerei: venerdì i ritardi dei voli hanno colpito tutti e tre gli aeroporti dell’area di New York City. Le inondazioni all’interno dello storico Marine Air Terminal dell’aeroporto LaGuardia di New York lo hanno costretto a chiudere temporaneamente. 

Diversi i record di pioggia giornalieri: oltre all’aeroporto JFK, anche l’aeroporto di LaGuardia da giovedì ha fatto registrare 104 mm di pioggia. A Central Park sono caduti quasi 5 centimetri di pioggia in un’ora, la seconda ora più piovosa degli ultimi 80 anni: il record giornaliero nel parco più famoso della città è stato di 138 mm. Infine, record giornaliero anche per l’aeroporto di Bridgeport con 43,6 mm di pioggia. La governatrice dello Stato, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato di emergenza a New York, Long Island e nella valle dell’Hudson

Leggi anche:

Ghiacciai delle Alpi, perso il 10% del volume in soli 2 anni

Lucciole a rischio estinzione. Ancora una volta è colpa dell’uomo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button