ClimaEsteroNotizie Mondo

Europa divisa: fresco in Spagna e Francia, caldo record nei Balcani

L'ondata di calore sta riguardando anche l'Italia con valori sopra le medie e afa in aumento

In questi giorni di metà luglio l’Europa è divisa in due: da una parte domina il caldo intenso, dall’altra temperature decisamente più fresche.
In Serbia sono stati toccati valori oltre i 38 gradi, in Romania tra 37 e 41 gradi e temperature minime mai sotto i 20 gradi con dunque disagio nelle ore notturne. Vige un’ allerta fino a rossa per il caldo eccessivo anche in Croazia, con temperature massime oltre i 36 gradi e minime superiori ai 27 gradi. L’allerta arancione per stress termico coinvolge anche l’Austria e il sud-est della Polonia dove si profilano temperature massime da 32°C a 35°C. Temperature minime da 17°C a 23°C. Nel frattempo sabato scorso in Ucraina si è verificato il record di tutti i tempi con 36.7 gradi a Volodymyr-VolynsKyi e una minima di 24.5 gradi a Zhytomyr.

Fa molto caldo anche in Grecia con il termometro fino a 42 gradi e un elevato pericolo di incendi.

In Francia, in alcuni settori nord-orientali, il clima è decisamente più fresco ed è allerta fino ad arancione per temporali potenzialmente intensi e pericolosi. Allerta gialla in Galles, anche qui per forti temporali: sono probabili acquazzoni torrenziali in alcuni luoghi con 15-20 mm di pioggia in meno di un’ora e fino a 30-40 mm in 3 ore.

La situazione in Spagna vede temperature non eccessivamente elevate nella maggior parte del Paese dopo un mese di giugno decisamente fresco. Da mercoledì si profila invece la prima ondata di calore della stagione estiva con valori fino a 40 gradi.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button