Notizie Mondo

Tempesta di neve a Buffalo: caduti metri di neve in poche ore. Il fenomeno spiegato

Una impressionante e violenta tempesta di neve sta interessando l’area di Buffalo, città sulle rive del Lago Erie a nord dello stato di New York. In poche ore è caduto più di un metro di neve, con picchi anche di un metro e mezzo. Tutta colpa di un fenomeno noto nell’area come “lake effect snow” (o effetto lago) che spesso dà vita a nevicate molto abbondanti.

All’aeroporto di Buffalo circa il 70% dei voli in partenza è stato cancellato. Il Governatore di New York Kathy Hochul ha implorato i residenti di prestare attenzione questo fine settimana e ha descritto la tempesta come un evento nevoso davvero importante che potrebbe mettere in pericolo la vita delle persone, come la tempesta di neve che colpì Buffalo nel novembre 2014 e che causò la morte di 20 persone.

Oltre a Buffalo, sono previsti diversi accumuli di neve importanti anche per l’area di Watertown a New York e nel nord-ovest della Pennsylvania.

Tempesta di neve: all’origine dell’evento c’è il fenomeno dell’effetto lago

All’origine delle nevicate abbondanti e incessanti c’è il fenomeno chiamato “effetto lago”. Si tratta di fenomeno tipico della zona dei Grandi Laghi e che nei mesi più freddi causa tempeste di neve talvolta molto intense. Alla base del fenomeno c’è l’interazione tra la massa d’aria in scorrimento da nord e la superficie del lago. Il fenomeno non si verifica solo qui: è raro ma è stato osservato anche in Italia, con l’arrivo di masse di aria gelide da nord-est in scorrimento sull’Adriatico.

Leggi anche:

Senza ghiaccio artico d’estate gli episodi di El Niño saranno più frequenti

Mare a Milano? L’8 e il 9 dicembre sarà il protagonista al museo di Storia Naturale

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie