Milano si mobilita per l’Amazzonia, Fridays For Future Milano organizza manifestazione
Indetto un presidio in Corso Europa davanti al consolato del Brasile alle 11 di oggi

Mentre l’Amazzonia brucia, a Milano sta per iniziare la manifestazione organizzata da Fridays For Future per protestare contro il governo brasiliano guidato da Jair Bolsonaro. Le sue politiche a favore della deforestazione sono considerate tra i responsabili del vertiginoso aumento degli incendi nella foresta amazzonica.
VIDEO – Amazzonia in fiamme, il grido di dolore di un’indigena
«Da oltre 16 giorni la Foresta Amazzonica, il polmone del nostro pianeta, brucia come non ha mai bruciato prima», spiegano gli attivisti di Fridays For Future Milano. E lanciano l’allarme: è «un disastro senza precedenti: sono già 20 mila gli ettari di foresta ridotti in cenere. Decine di roghi, l’83% più dello scorso anno, stanno devastando la foresta pluviale nell’indifferenza dei governi».
«Nel silenzio dei media, molti cittadini brasiliani non sapevano neanche cosa stesse succedendo. Poi, qualche giorno fa, il cielo di San Paolo si è fatto di colpo scuro. In pieno giorno, un’enorme nube nera ha coperto il sole, facendo calare le tenebre sulla città brasiliana. Era il fumo degli incendi che il vento aveva portato sul centro abitato».
«Le politiche scellerate di svendita e disboscamento portate avanti dal governo Bolsonaro stanno distruggendo il polmone del pianeta», denuncia Fridays For Future Milano: per protestare contro l’operato del presidente brasiliano l’appuntamento è alle 11 davanti al consolato del Brasile, in Corso Europa 12. «Dobbiamo salvare l’Amazzonia!», affermano gli attivisti.
https://www.instagram.com/p/B1caJOXC8gO/