Rosario Cutuli

Rosario CutuliClasse 1981, nei primi anni novanta l’attrazione incontrollabile per i candidi fiocchi bianchi stabiliscono per sempre un legame profondo con una tra le più affascinanti delle Scienze: la Meteorologia. Da quel momento, con un occhio fuori dalla finestra e l’altro incollato alla televisione, in attesa della immancabile rubrica della sera “Che tempo fa”, ogni inverno passava nella febbricitante attesa dell’arrivo della neve. Si può dire che pendessi letteralmente dalle labbra di Andrea Baroni e Guido Caroselli, i due idoli della mia prima adolescenza. Nel frattempo conosco il prof. Salvatore Furia, grazie al quale inizio il mio studio extra-scolastico, intensivo e appassionato, della Meteorologia presso il Centro Geofisico Prealpino di Varese. Ma è negli anni universitari che arriva la svolta, grazie all’incontro molto fortunato con il colonnello Mario Giuliacci, condizionando per sempre il mio percorso accademico e professionale. Nel 2003 mi laureo in Scienze Ambientali, dopo aver svolto la tesi presso Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995). Tra il 2004 e il 2005 frequento il Master in Meteorologia Applicata presso l’Università di Bologna e lo concludo con un breve tirocinio ancora una volta presso il Meteo Expert.
Contemporaneamente arriva la grande occasione: lavorare come Meteorologo presso Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995). E così, nel febbraio del 2005 inizia la mia avventura presso il Meteo Expert.
Amante della divulgazione, nel corso degli anni promuovo corsi di Meteorologia, di Clima e di cambiamenti climatici a tutti i livelli. Nel 2011 pubblico il mio primo libro dal titolo “Rosso di sera…” dedicato ai proverbi e modi di dire sul tempo, inserito nella collana meteo Alpha Test, curata del col. Giuliacci. Nel 2013 conseguo l’attestato di “Meteorologo Aeronautico”, rilasciato da ENAC secondo la normativa WMO vigente. Perfettamente in linea con la mia attitudine alla comunicazione, e parallelamente all’attività di meteorologo presso il Meteo Expert, dal 2014 mi dedico all’insegnamento della Meteorologia presso l’Istituto Tecnico Aeronautico A. Locatelli di Bergamo. Nel 2017, infine, conseguo la qualifica di Meteorologo professionista.


Contatti

 


Gli ultimi articoli dell’autore