Anna Clocchiatti

Anna-Clocchiatti

Nata a Udine nel marzo 1990, mi sono formata come biologa ed oggi sono ricercatrice nell’ambito dell’ecologia dei microbi del suolo, e della gestione sostenibile del suolo.

Durante gli studi universitari, ho sviluppato un ampio background riguardo al funzionamento della cellula e degli organismi a livello genetico e molecolare. Nel 2012 ho conseguito la Laurea Triennale in Biologia Molecolare all’Università degli Studi di Padova. Presso la stessa università, ho proseguito gli studi con la Laurea Magistrale in Biologia Molecolare, che ho concluso nel 2014, con una tesi sui batteri che occupano i tessuti interni della vite, e delle loro proprietà benefiche per la crescita della pianta.

Nel 2015 ho approfondito il mio interesse per l’innovazione, partecipando al Corso di Perfezionamento in Imprenditorialità e Management di Startup e Progetti Innovativi, organizzato da Friuli Innovazione e l’Università di Udine.

Nel 2016 mi sono trasferita nei Paesi Bassi, per lavorare al Netherlands Institute of Ecology, prima come dottoranda e poi come postdoc. In questo periodo, ho studiato come migliorare i suoli agricoli attraverso la stimolazione delle comunità fungine del suolo, ed attraverso l’uso di matriali organici. Nel 2021 ho difeso presso l’Università di Wageningen la tesi di dottorato “Bringing Soil Fungi into Action: Options for Forward-looking Agriculture” [https://edepot.wur.nl/537032].

Dal 2022 ho preso parte all’Institute for Biodiversity and Ecosystem Dynamics dell’Università di Amsterdam. All’interno del Progetto Europeo SOILGUARD [https://soilguard-h2020.eu/], analizzerò l’impatto della gestione del territorio e del cambiamento climatico sulla biodiversitá del suolo.

 


Contatti


Gli ultimi articoli dell’autore

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie