ClimaEsteroNotizie Mondo

New York, si blocca un ponte a causa del caldo intenso

Il Third Avenue Bridge ha visto l'acciaio espandersi per il calore eccessivo. Allerta caldo per 95 milioni di persone

Molti settori degli Stati Uniti stanno vivendo un’intensa ondata di caldo estremo. Un ponte girevole di New York, il Third Avenue Bridge, che collega il Bronx a Manhattan, è rimasto bloccato per diverse ore in posizione aperta nella giornata dell’8 luglio e, secondo gli esperti, il fatto è avvenuto proprio a causa del grande caldo che ha fatto dilatare l’acciaio.

Per tornare alla normalità i vigili del fuoco hanno dovuto raffreddare il metallo spruzzando dell’acqua sulla campata e sulla parte inferiore del ponte. L’incidente è stato risolto ma sono state notevoli le ripercussioni sul traffico della metropoli.

Anche nel resto degli Usa prosegue intanto l’ondata di calore con temperature massime in Colorado fino a 41°C e ancora valori oltre 125F (51°C) in California con notti tropicali eccezionali: minima all’alba di 103,7°F (39,8°C) a Badwater, California, e di 35°C a Las Vegas.

Le ultime due settimane sono le più calde (da fine giugno a inizio luglio) mai registrate in gran parte della California (comprese alcune aree costiere), gran parte dell’Arizona, parti del Nevada e dell’Oregon occidentale.

L’ondata di calore negli Usa si va estendendo verso la costa orientale. L’allerta per caldo eccessivo riguarda quasi 95 milioni di persone ed è in vigore in un’area che va dall’Idaho meridionale, a gran parte della California, fino all’Arizona sud-occidentale.
Il sindaco di New York ha fatto un video appello per avvertire la popolazione del pericolo per la salute. Il perdurare dell’ondata di calore nell’ovest porterà nella regione un clima da elevato a critico per gli incendi il che significa che la combinazione di umidità, vento e temperature potrebbe causare o esacerbare i roghi.

Nell’Oregon nordoccidentale e nel Washington sud-occidentale si prevedono temperature di circa 10 gradi superiori alla norma. La città di New Orleans e quella di New York hanno annunciato l’apertura di centri di raffreddamento come opzione per la popolazione per sfuggire al caldo.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button