EsteroTerritorio

Spagna: evacuate 4mila persone causa incendio. I dettagli sull’estensione del rogo

Ben 600 persone, tra vigili del fuoco, militari e volontari, sono alle prese per spegnere le fiamme, appoggiati da nove elicotteri e due aerei

Spegna – Si tratta del secondo incendio scoppiato a Gran Canaria nell’arco di solo una settimana. E le persone evacuate, stavolta, sono 4.000. Il rogo è divampato nella cittadina di Valleseco e, biforcanosi, ha finora incenerito circa 1.700 ettari di vegetazione. Ben 600 persone, tra vigili del fuoco, militari e volontari, sono alle prese per spegnere le fiamme, appoggiati da nove elicotteri e due aerei. Le autorità hanno avvertito che ci sono forti possibilità che l’incendio si estenda, mentre sull’isola la temperatura sfiora i 40 gradi, con forti venti e scarsa umidità. Angel Victor Torres, presidente della regione delle Canarie, ha parlato di “danno ambientale già avvenuto”. “Stiamo affrontando una situazione complessa nella quale la sicurezza delle persone è la priorità”. Le evacuazioni sono avvenute in almeno 40 villaggi nella zona di Valleseco. L’allerta, in Spagna, riguarda in questi giorni ben metà delle province proprio a causa delle alte temperature eccezionalmente elevate.

Elisabetta Ruffolo

Elisabetta Ruffolo (Milano, 1989) Laureata in Public Management presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Milano. Head of communication di MeteoExpert, Produttrice Tv per Meteo.it, giornalista e caporedattrice di IconaClima. Ha frequentato l’Alta scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il Master in Comunicazione e gestione della sostenibilità.

Articoli correlati

Back to top button