Spagna, in arrivo un’ondata di caldo anomalo: 40 gradi a fine aprile
Valori di 15 gradi sopra le medie nel Paese già colpito da una gravissima siccità

Nei prossimi giorni la Spagna, già colpita da una gravissima siccità, dovrà fare i conti con un’ondata di caldo davvero anomala. A fine aprile si potranno toccare picchi di 35°C arrivando anche a 40°C sui settori meridionali del Paese, come se fossimo in pieno luglio. Si tratta di valori di 15°C al di sopra delle medie stagionali. Nei prossimi giorni dunque le temperature supereranno i 30 gradi in ampie zone del Paese e giovedì e venerdì si potrebbero toccare i 35 gradi nella parte meridionale e nella valle dell’Ebro, con punte estreme di 40 gradi nel Guadalquivir.
Próximos días, además del episodio de altas temperaturas, el riesgo de incendios ? irá en aumento, generalizándose el riesgo extremo
Regla de los 30:
➡️ Temperatura > 30°C
➡️ Rachas viento > 30 km/h
➡️ Humedad relativa < 30%
Estas tres condiciones se cumplirán simultaneamente pic.twitter.com/k2aLKMBANJ— AEMET (@AEMET_Esp) April 24, 2023
Oltre al caldo aumenterà anche il pericolo incendi in molte zone, come conferma l’Aemet, l’Agenzia meteorologica spagnola. Il caldo aumenterà gradualmente fino a giovedì e nella parte finale della settimana si raggiungerà il picco di questa ondata di calore di portata eccezionale.
I termometri potrebbero raggiungere i 30°C entro metà settimana in molte zone del Paese. In Castiglia-La Mancia, Estremadura, Andalusia e nella Valle dell’Ebro, potrebbero facilmente superare questa soglia tra mercoledì e giovedì.
Le città dove si prevede il caldo più intenso saranno quelle che si trovano nei pressi delle valli del Guadalquivir, ma anche nelle valli del Tago, della Guadiana e dell’Ebro. I capoluoghi di provincia come Córdoba, Siviglia e Badajoz vedranno temperature massime che potrebbero superare i 36°C. Giovedì si potrebbero toccare 37-38 gradi a Córdoba e Siviglia.