IniziativeIniziative

Torino si prepara per la Giornata della Terra. Sabato 20 aprile mega evento in programma

15 ore di attività ed intrattenimento no-stop dedicate a cambiamenti climatici, salvaguardia ambientale ed inclusione sociale. Il team di AWorld in pole position

La città di Torino si sta preparando a celebrare il più famoso evento ambientale al mondo: sabato 20 aprile, dalle 9 alle 24 nella cornice dei Musei Reali, cuore storico della città, si terrà la Giornata della Terra. Questa grande manifestazione gratuita dedicata alla salvaguardia del Pianeta, organizzata e promossa da AWorld e Club Silencio, con il sostegno di Fondazione bancaria Compagnia San Paolo, proporrà oltre 15 ore di attività ed intrattenimento no-stop dedicate all’ambiente e alle buone pratiche green.

Torino si unirà così in grande stile ai festeggiamenti con workshop, talk, laboratori, spettacoli, esibizioni e mostre: un calendario ricco e variegato per creare una giornata immersiva ed esperienziale per spronare il pubblico ad avvicinarsi alle tematiche legate alla sostenibilità sociale ed ambientale. Istituita il 22 aprile del 1970 e celebrata in oltre 190 nazioni, si tratta del più grande evento green al mondo; nel capoluogo piemontese l’organizzazione è nelle mani di AWorld, la piattaforma che incoraggia ed educa a comportamenti sostenibili per contribuire a limitare il riscaldamento globale, costruire un futuro migliore e Club Silencio, associazione culturale torinese impegnata in progetti esperienziali e sostenibili che stimolino la partecipazione attiva dei giovani under 35 alla vita culturale, sociale e politica del proprio territorio.

Giornata della Terra, 2024

La Giornata della Terra non è solo un evento ma una vera e propria festa, un’occasione unica per scoprire come ognuno di noi può fare la differenza nella salvaguardia del Pianeta. Coinvolgere il maggior numero di persone nel mondo e poterla organizzare a Torino è per noi motivo di orgoglio. I nostri stili di vita impattano in modo negativo ma facendo tutti dei piccoli cambiamenti possiamo insieme invertire la rotta. Ecco, quindi,  un evento che ambisce a sensibilizzare ed attivare la cittadinanza di Torino. Quest’anno poi La Giornata della Terra a Torino farà da trampolino di lancio, ufficiale, alla Planet Week organizzata in occasione del G7 e che prenderà il via proprio da noi, domenica, per concludersi il 28 aprile” queste le parole di Alessandro Armillotta, CEO e Co-Founder di AWorld.

Alessandro Armillotta, AWorld

Acquisire consapevolezza sulle conseguenze che le nostre azioni hanno sull’ambiente e su come cambiare le nostre abitudini per limitare gli impatti negativi è fondamentale per garantire il futuro del nostro Pianeta e alle generazioni che verranno. Credo che le occasioni di incontro, confronto e dibattito, come quelle ospitate nel ricco palinsesto della Giornata della Terra con le sue diverse attività, dai talk ai laboratori fino agli spettacoli, offrano ai cittadini gli strumenti per aumentare la propria conoscenza e per avere una percezione più chiara della gravità degli effetti dei cambiamenti climatici. Un’occasione per tutti e tutte per riflettere e capire come le sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo siano tra loro legate e richiedano che ognuno faccia la propria parte” queste le parole dell’Assessora alla Transizione ecologica Chiara Foglietta.

“Per l’appuntamento del 20 aprile abbiamo lavorato ad un palinsesto molto diversificato che toccherà i molteplici aspetti della sostenibilità e che avrà la forza di parlare davvero a tutti, grazie ad un corretto mix di momenti divulgativi e leisure, dinamici e statici, culturali e pop. Il nostro obiettivo? Far passare il concetto di butterfly effect: un piccolo cambiamento può far accadere cambiamenti molto più grandi! E nel farlo rivolgeremo un’attenzione particolare proprio al mondo dei bambini e dei giovani poiché solo loro potranno realmente condizionare e cambiare il futuro del Pianeta” ha dichiarato Alberto Ferrari, Presidente di Club Silencio.

Giornata della Terra

“Fronteggiare le sfide più urgenti per preservare il Pianeta e la salute delle generazioni presenti e future è tra le priorità di azione di Fondazione Compagnia San Paolo. Attraverso Obiettivo Pianeta sosteniamo progetti di formazione e sensibilizzazione verso stili di vita sani e tutela dell’ambiente, promuovendo il coinvolgimento responsabile delle singole persone come una delle risorse centrali nel gestire la transizione climatica (oltre 660.000 le persone raggiunte dal 2021 ad oggi). In linea con tale principio sosteniamo questo evento organizzato da AWorld e Club Silencio fin dalla sua prima edizione nel 2023 e rinnoviamo quest’anno la nostra partecipazione attiva inserendo all’interno del programma nuove occasioni di riflessione con relatrici e relatori opinion leader del settore” ha dichiarato Paolo Mulassano, Responsabile di Obiettivo Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Giornata della Terra 2023

L’evento, gratuito e carbon neutral grazie a scelte di allestimento a basso impatto, alla misurazione e compensazione delle emissioni di CO2 prodotte durante la giornata, proporrà un ricco palinsesto di iniziative utili a sensibilizzare la cittadinanza a prendere parte al cambiamento, creando consapevolezza ed incoraggiando azioni individuali virtuose. Una manifestazione che grazie al suo format si conferma un’opportunità per rendere i temi della sostenibilità, del clima, dell’ambiente e della salute circolare sempre più accessibili incentivando l’adozione di buone pratiche in linea con l’Agenda ONU 2030.

Scaricando l’App AWorld sarà possibile ricevere il proprio biglietto d’accesso all’evento e mettersi in gioco in una sfida collettiva che permetterà di scoprire come salvaguardare al meglio il Pianeta, completando tutte le 68 missioni (il 20 aprile ci sarà anche una “missione speciale” da svolgere in loco), ottenere punti e vincere interessanti premi. Tra questi ingresso VIP al concerto serale e sconti Flixbus e Eataly. I cittadini saranno chiamati a completare diverse attività a tema sostenibilità (giornaliere, settimanali e speciali) con l’obiettivo di arrivare a donare, grazie a Regusto, la piattaforma che aiuta persone e imprese a donare, vendere beni alimentari e non, 20.000 pasti ai più bisognosi. Per i più meritevoli ci sarà anche la possibilità di essere estratti per vincere due e-bike Nilox o due biglietti per gli ATP Finals di Roma.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button