ItaliaMeteo

Allerta temporali in Liguria. Il genovese ancora a rischio piogge abbondanti

Fine settimana all'insegna della pioggia sulla Liguria, situazione meteo da monitorare

La Liguria sarà l’osservato speciale di questo fine settimana a causa delle condizioni meteo avverse che riguarderanno il Nord-Ovest, emessa allerta gialla dalla protezione civile per la giornata di sabato 19 ottobre. La zona in assoluto più a rischio per piogge abbondanti è proprio quella già pesantemente colpita ad inizio settimana, ovvero l’area intorno a Genova.

Sabato insisteranno le piogge per tutta la giornata in gran parte della regione. Saranno particolarmente insistenti e localmente intense soprattutto nel settore centrale e occidentale, meno colpito il levante ligure dove le piogge saranno più isolate. I venti di Scirocco tenderanno a rinforzarsi dunque anche il mare risulterà molto mosso.
Domenica si prevede un’intensificazione di vento e pioggia a causa dell’arrivo della parte più attiva della perturbazione. Il rischio di rovesci o temporali sarà più elevato e coinvolgerà in maniera decisa anche il settore di levante. I venti di Scirocco diverranno forti e il mare molto mosso.

Secondo i meteorologi di Meteo Expert, oltre allo scenario previsionale già descritto, nell’arco di 48 ore sono previsti accumuli localmente oltre i 100 mm.

La protezione civile ha emanato allerta gialla per rischio temporali.

Elisabetta Ruffolo

Nata a Milano, classe 1989, ha intrapreso un primo percorso accademico presso la Facoltà di Scienze dei Beni culturali dell'Università degli studi di Milano, curricula orientata al mondo del cinema e dello spettacolo. In seguito, per acquisire gli strumenti necessari per una visione ad ampio raggio della società e dei sistemi politici e amministrativi, ha conseguito la Laurea in Economia & Management Pubblico presso la facoltà di Scienze Politiche. Grazie ad una esperienza lavorativa nel Venture Capital entra in contatto con il mondo dell’innovazione e delle start-up, conclude così il percorso accademico con un elaborato finale in diritto dell'Economia volto ad analizzare i risvolti della dottrina nel sistema delle imprese innovative dal titolo "La normativa europea sull'equity crowdfounding: Problemi e prospettive". Approda a Meteo Expert nel 2016, dove si occupa di coordinare le attività di divulgazione scientifica in ambito televisivo, radiofonico ed editoriale.

Articoli correlati