Meteo

Meteo, ci attende un weekend di forte maltempo. Le nostre previsioni aggiornate

Domani ancora piogge intense: ecco in quali regioni

Si apre un weekend all’insegna del forte maltempo sull’Italia. L’intensa perturbazione (la n.7) che sta causando forte maltempo, anche domani insisterà in molte regioni determinando ancora piogge di forte intensità soprattutto al mattino; dal pomeriggio tenderà ad allontanarsi lasciando spazio a una breve tregua in vista di un nuovo pesante peggioramento a causa dell’arrivo di un’altra intensa perturbazione atlantica (la n.9) che già in serata porterà nuove piogge e temporali a partire dalle regioni occidentali ma in rapida estensione al resto d’Italia: fra la fine di sabato e la mattina di domenica saranno possibili forti precipitazioni all’estremo Nord-Est e sul versante tirrenico. Il fine settimana sarà caratterizzato anche da impetuosi venti mediamente occidentali che potranno raggiungere intensità di burrasca e a tratti anche di tempesta con raffiche anche oltre i 100 km/h; naturalmente il moto ondoso dei mari aumenterà notevolmente, specie su quelli occidentali che diverranno molto agitati o grossi con onde probabilmente fino a 6-8 metri e mareggiate lungo le coste esposte. Questa fase verrà accompagnata da temperature che rimarranno di nuovo al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per domani

Domani (sabato) al mattino piogge sparse in Lombardia, al Nord-Est, al Centro, in Campania e Sardegna, particolarmente intense anche a carattere temporalesco su Venezie e regioni tirreniche; non si escludono locali nubifragi su Toscana, Lazio e Friuli Venezia Giulia. Quota neve intorno a 1300-1600 metri sulle Alpi centro-orientali. Nel resto d’Italia solo un po’ di nuvole, con tendenza a schiarite al Nord-Ovest. Nel pomeriggio situazione in via di miglioramento, salvo ancora delle precipitazioni all’estremo Nord-Est, nelle zone interne del Centro, al Sud esclusa la Puglia settentrionale, e in Sicilia, ma con fenomeni in attenuazione in serata. A fine giornata nuovo rapido e sensibile peggioramento a partire dalle regioni occidentali. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, di nuovo ben oltre la media. Venti forti o a tratti burrascosi di Libeccio con mari molto mossi o agitati, eccetto lungo le coste sottovento. 

Anna Maria Girelli Consolaro

Giornalista e conduttrice televisiva, Anna Maria dal febbraio 2010 lavora per Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995). Sin dall’infanzia è profondamente interessata e attratta da tutto quel che riguarda la natura e l’ambiente. Per questo, tra le sue grandi passioni, ci sono gli sport all’aria aperta e i viaggi. La sua attività giornalistica è sempre stata dedicata al settore delle eccellenze italiane e, su questo tema, ha condotto oltre 20 trasmissioni televisive, di cui è stata anche autrice. Moderatrice di convegni e conduttrice di eventi, per circa dieci anni Anna Maria ha scritto sulle pagine venete del Corriere della Sera.

Articoli correlati

Back to top button